Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Speciale Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - La Lingua batte del 18/10/2015

Speciale Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - La Lingua batte del 18/10/2015
Ascolta l'audio

L’appuntamento di oggi con La Lingua Batte è interamente dedicato alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento organizzato dal Ministero degli Esteri e che vede coinvolti Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati di tutto il mondo.

Per la XVˆ edizione sarà la musica la protagonista e saranno coinvolti artisti di tutti i generi, da Jovanotti alla soprano Desirèe  Rancatore solo per citarne alcuni.

Noi della Lingua Batte, in un viaggio immaginario tra un Istituto di cultura e un altro, tra un’ambasciata e un consolato, ripercorriamo gli eventi principali della settimana soffermandoci con alcuni dei protagonisti coinvolti.

Ospite della prima parte Giorgio Moroder, che a Los Angeles riceverà un prestigioso premio alla carriera, una carriera fatta di successi e riconoscimenti come l’Oscar e il Grammy. La sua parabola, quella di un italiano che trova all’estero la sua fortuna, introduce un tema, quello dell’emigrazione, di cui si occupa Eugenio Marino, autore di un libro sul rapporto tra la musica e l’emigrazione dal titolo Andarsene Sognando, pubblicato da Cosmo Iannone Editore. All’interno della settimana Marino presenta il suo libro in diverse città del mondo, da Gerusalemme a Tel Aviv, da Basilea a Stoccarda.

Nel mezzo della settimana della lingua italiana nel mondo si inserisce non a caso la nostra Giornata Programmatica, giunta alla terza edizione e che vede coinvolti ben 25 artisti che in qualità di testimoni della buona lingua andranno a far visita agli studenti di altrettante scuole per parlare con loro del rapporto tra parole e musica. Tra di loro c’è anche Tommaso Di Giulio, venuto a trovarci in Via Asiago per parlarci della sua esperienza e delle sue canzoni.

Non solo musica pop, ma anche e soprattutto l’opera e la lirica sono protagoniste della settimana, per questo abbiamo raggiunto al telefono la linguista italiana Ilaria Bonomi, a Bruxelles per presentare l’ebook dell’Accademia della Crusca L’Italiano della musica nel mondo, curato insieme a Vittorio Coletti, e le abbiamo chiesto di parlarci di due parole, lirica e canzone.

Molte le scuole coinvolte, e gli insegnanti che si servono delle canzoni italiane per l’apprendimento della lingua. Uno di questi è Fabio Caon, che insegna Didattica delle Lingue e della Comunicazione Interculturale alla Ca’ Foscari di Venezia, a Budapest per la sua conferenza concerto il 21 Ottobre. Lo ha intervistato per La Lingua Batte Cristina Faloci.

La puntata si chiude con un percorso musicale nella canzone italiana tra il 1945 e il 1955, il decennio scelto da Giuseppe Antonelli nell’ambito del progetto “Musica e Poesia sono sorelle” della Comunità Radiotelevisiva Italofona a cura di Loredana Cornero e Maria Grazia Rabiolo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Lingua Batte del 25/07/2021

La Lingua Batte del 25/07/2021

25/07/2021

Una Coproduzione della Comunità Radiotelevisiva Italofona - CRI

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parole di oggi di ieri e dell'altro ieri

Parole di oggi di ieri e dell'altro ieri

18/07/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta LA LINGUA BATTE REMIX - Lo sport che fa bene. Integrazione Comunità Sostenibilità

LA LINGUA BATTE REMIX - Lo sport che fa bene. Integrazione Comunità Sostenibilità

11/07/2021

Una coproduzione della CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ricordi di una serata programmatica

Ricordi di una serata programmatica

04/07/2021

La lingua batte remix Con Paolo Di Paolo - La lingua batte remix Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per