Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Controcorrente

Controcorrente
Ascolta l'audio
Con Massimo Capaccioli | Antonio Latella | Linda Dalisi | Riccardo Rosa | Pino Mauro | Gianni Biondillo | Federica Cammarota | Carmine Donzelli - Colonna sonora di Sandro Pandolfi

Terza puntata che si apre in studio con Massimo Capaccioli, astrofisico di fama internazionale, membro dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) che è stato ospite di un'antifestival della disobbedienza, Del pensare libero, quattro giornate dedicate a “dissensi, disobbedienze e democrazie” che si è aperto lo scorso 7 ottobreDel pensare libero è un’iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Fondazione Premio Napoli, Associazione culturale Astrea -sentimenti di giustizia, Associazione culturale A Voce Alta con 50 ospiti, incontri, performance nei palazzi del centro storico e nei licei della città.

 
Il segmento teatrale ospita il racconto di uno spettacolo che si potrebbe definire “fantasma". Era sparito dalle scene dopo aver debuttato al Napoli Teatro Festival del 2012 e torna al teatro San Ferdinando di Napoli dal 13 al 18 ottobre prossimi. Il regista Antonio Latella rilegge la sceneggiata napoletana, trasformandone i personaggi in insetti e parassiti che si muovono in uno spazio claustrofobico, come automi privi di identità. Con Latella e la sua dramaturg Linda Dalisi approfondiamo il tema della destrutturazione in chiave 'dark' dei temi della tradizione in cui si vivisezionano le dinamiche familiari tipiche della sceneggiata dando vita a una favola nera. Con Linda Dalisi anticipiamo, inoltre, un progetto di film 'work in progress Se una notte di mezza estate i bottom brothers scritto in collaborazione con Adriano Foraggio.
 
Riccardo Rosa – scrittore e giornalista – presenta una sua recente pubblicazione La sfida. Storia della sceneggiata (edizioni Monitor) a metà tra romanzo e reportage, che ricostruisce la carriera e la vita del cantante napoletano, Pino Mauro - in collegamento telefonico - in un vertiginoso susseguirsi di successi e cadute, dal palcoscenico al carcere e ritorno.
 
Intervista a Carmine Donzelli, editore della casa editrice romana che porta il suo nome, e fondatore della rivista Meridiana, sul momento che sta attraversando l'editoria nazionale (con la recente fusione Mondadori-Rizzoli) dalla prospettiva di una casa editrice del centro-Sud che per definizione si considera "un mondo aperto".

Da Palermo, il collegamento via duplex, Gianni Biondillo, scrittore e psicogeografo ci parla del suo incontro nell'ambito del Festival delle Letterature Migranti in corso sull'isola siciliana.
 
Nuova puntata della rubrica che apre una finestra sul Mediterraneo e oltre l'Italia, a cura di Lea Nocera, esperta di culture del mediterraneo e ricercatrice dell'Università Orientale di Napoli di Lingua e Letteratura Turca in studio per l'approfondimento sulla mostraGRANDCHILDREN, New geographies of belonging dedicata al genocidio armeno nella citta di Istanbul.
 
L’appuntamento con il radio doc di Marcello Anselmo, continua la narrazione sonora delle storie dei migranti italiani nel XX secolo.
 
La colonna sonora di questa puntata è il jazz di Sandro Pandolfi che presenta il suo ultimo album Dieci Decimiinsieme a lui la cantante Federica Cammarota.


al microfono Piero Sorrentino 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crescendo

Crescendo

30/05/2021

Il supporto a famiglie e bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro, Napoli e Palermo; "Il bacio di Brianna" libro d'esordio di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz; un ricordo dello scultore Pinuccio Sciola; Bellezza e bizzarria: Crash (1996) di David Cronenberg; "A Sud del Sud" con il giornalista Giuseppe Smorto; Finestra sul Mediterraneo: la storia delle Madri del Sabato (Cumartesi Anneleri). Percorso musicale: YASMINE HAMDAN & Y.A.S ARABOLOGY.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per