Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Luoghi ondivaghi

Luoghi ondivaghi
Ascolta l'audio
Con Silvio Perrella | Nicola Spinosa | Mimmo Borrelli | Shirin Neshat | Lorenzo Pavolini | Gaetano Prisciantelli | Paolo Pisciotta - Colonna sonora tratta dall'album Distichòs di Marina Mulopulos

Ritorna Zazà e la prima puntata del settimo anno di programmazione si apre con un intervista a Silvio Perrella - scrittore, curatore e critico letterario con uno sguardo sempre attento verso Sud - che presenta il suo ultimo libro Doppio Scatto uscito per Bompiani che mette a confronto il linguaggio della fotografia e quello della letteratura. Gli scatti visivi non pretendono di gareggiare con quelli dei veri fotografi; sono soprattutto appunti visivi, simili a quelli che i viaggiatori di una volta prendevano disegnando. Gli scatti verbali sono più  veloci e sintetici. Fanno pensare a delle poesie in prosa che provano a tradurre in parole le movenze nascoste della città. In questo “viaggio per immagini”, il lettore si inoltra in una città che di sicuro è Napoli; allo stesso tempo, però, gli verrà spesso da sospettare che Napoli sia anche l’emblema di tutte quelle città in cui la storia e la natura si sono stratificate a lungo davanti all’incessante andirivieni del mare “nel silenzio della scoperta di chi legge e allo stesso tempo guarda.”

In ambito di sguardi sull’arte e sul viaggio nella storia della bellezza di una città, ascoltiamola testimonianza di Nicola Spinosa, storico direttore del Museo di Capodimonte di Napoli a proposito di una sua recente intervista apparsa sul Corriere del Mezzogiorno, lo scorso 18 settembre.

Intervista in studio a Mimmo Borrelli – drammaturgo, attore e regista - che traccia un bilancio della prima edizione di Efestoval  (dal 5 al 26 settembre), ideato e concepito in una sorta di “geografia diffusa” lungo alcuni luoghi simbolo del territorio flegreo che hanno accolto gli spettacoli (di Mario Perrotta, Gaetano Colella del CREST di Taranto, Enzo Moscato, la compagnia Mom di Milano, Vincenzo Pirrotta e dello stesso Borrelli) in stretta corrispondenza tra gli spazi scelti e la loro narrazione.

In collegamento da Bari, Lorenzo Pavolini e Gaetano Prisciantelli presentano un altro festival diffuso, a partire dai luoghi della via Francigena di Puglia (Barletta, Lucera, Bari, Taranto, Brindisi) Misteri e Fuochi organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Pavolini ha raccolto un’intervista a Shirin Neshat, l’artista iraniana che a Bari ha presentato Passage through the world un lavoro sulle lamentatrici funebri della città vecchia di Bari che vengono chiamate per intonare canti di dolore e lode al defunto.

Conclusione con intervista a Paolo Pisciotta, preside della scuola della scuola "IPIA Sannino" di Napoli, nel quartiere Ponticelli, che lunedì 28 settembre sarà meta della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Torna l’appuntamento con il radio doc di Marcello Anselmo, con una narrazione sonora sui fenomeni migratori degli italiani nel XX secolo.

La colonna sonora della puntata è affidata alla cantante e musicista italo-greca Marina Mulopulos, già voce degli Almamegretta, che abbina la tradizione vocale ellenica a sonorità sperimentali e che in studio ci presenterà in anteprima assoluta il suo disco da solista "Distichos".


Al microfono Piero Sorrentino

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per