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Uomini e Profeti

26 settembre 2015 - Storie. " Non ebrei ai piedi del Sinai" con Raniero Fontana, Andreina Contessa

26 settembre 2015 - Storie.
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Molti sono i punti di vista possibili nei confronti di Israele, una realtà aggrovigliata a un tempo politica, culturale e, ovviamente, religiosa...




Molti sono i punti di vista possibili nei confronti di Israele, una realtà aggrovigliata a un tempo politica, culturale e, ovviamente, religiosa. Proviamo ad avvicinarci a esso con lo sguardo di un intellettuale italiano che, insieme alla sua sposa, ha compiuto da alcuni decenni la scelta di vita di risiedere a Gerusalemme, cercando di entrare a pieno titolo in una storia vivente che ha avuto origine al momento della Rivelazione del Sinai: Raniero Fontana, teologo e filosofo cattolico che è stato allievo, fatto pressoché unico, di una scuola talmudica in Israele, ma anche docente al Centro Ratisbonne a Gerusalemme (il cuore del dialogo ebraico-cristiano) dove teologi, preti e laici di ogni confessione cristiana studiavano i testi della tradizione d’Israele. I suoi testi offrono una panoramica per nulla retorica sulla cultura ebraica, sulla situazione sociale e politica in Israele, sul rapporto tra ebrei e non-ebrei e sullo stato del dialogo ebraico-cristiano, a cinquant’anni dal documento del Vaticano II che ha riaperto i canali di comunicazione fra ebraismo e cattolicesimo.
Di questo rifletteremo con lui e con sua moglie, Andreina Contessa, storica dell’arte e medievalista, direttrice del Museo di Arte Ebraica Italiana di Gerusalemme storica dell’arte e medievalista.





Suggerimenti di lettura
David Hartman, Sub specie humanitatis. Elogio della diversità religiosa, Aliberti editore 2004
Pierre Lenhardt, Una vita cristiana all’ascolto di Israele, Effatà 2013
Raniero Fontana, Diario noachide. Un non ebreo ai piedi del Sinai, Gabrielli editori  2015




Ascolto musicale
Idan Raichel Project, Acshav Karov, dal CD Quarter to six (2013)




Parole

Spesso si dice che il più grande comandamento è: ama il tuo prossimo come te stesso. Io sostengo che il più grande comandamento biblico è: ama lo straniero, poiché amare il proprio prossimo è amare qualcuno che è come te… Israele dice al mondo: scegliamo con orgoglio di essere lo straniero nella storia, l’altro. 
                                                               David Hartman


Cominciai a portare la barba e un bonnet anche al chiuso, come un ebreo religioso. Se io sia ebreo o cristiano è comunque una domanda che ancora oggi mi viene posta, per quanto rasato e (a volte) senza cappello. Era per così dire inevitabile che una certa misura di mimetismo si manifestasse a tratti nel mio comportamento. Detto questo, è un fatto che io mai sia stato realmente tentato dal rito e dal precetto. Di norma, io tendo a evitare tutto ciò che è rituale – anche quando il rituale è cristiano. Sono diventato negli anni più insofferente ancora verso ogni tipo di costrizione, un tratto che devo probabilmente a mio padre. Al Centro Ratisbonne erano previste delle celebrazioni comunitarie alle quali anch’io volentieri partecipavo, non essendovi costretto. Mi piacevano quei volti rassegnati di fronte a delle performance liturgiche tanto modeste, come pure le espressioni critiche di alcuni e divertite di altri. Quelle celebrazioni erano infatti piene di imprevisti: i cori erano incredibilmente stonati, nonostante le prove continue e le buone intenzioni. Non era insomma quello il posto ideale per i tanti ebrei in cerca di emozioni che affollano le Chiese del paese per le feste di Pasqua e di Natale
                                                             Raniero Fontana

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