Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Migranti in cerca di asilo: il metodo tedesco

Migranti in cerca di asilo: il metodo tedesco
Ascolta l'audio
In Germania il numero delle richieste di asilo per il 2015 potrebbe toccare la cifra record di 750.000, secondo il quotidiano economico Handelsblatt, numero che si allontana molto dalle stime di inizio anno. Di fronte a questo aumento esponenziale di richieste le autorità tedesche sembrano in difficoltà e cercano soluzioni.

In Germania il numero delle richieste di asilo per il 2015 potrebbe toccare la cifra record di 750.000, secondo il quotidiano economico Handelsblatt, numero che si allontana molto dalle stime di inizio anno. Di fronte a questo aumento esponenziale di richieste le autorità tedesche sembrano in difficoltà e cercano soluzioni. La polizia federale tedesca ha realizzato un video da diffondere in Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Albania, Macedonia e  Montenegro per scoraggiare i migranti che sperano di ricevere asilo in Germania a lasciare i Balcani. Il 99.8% delle richieste provenienti da questi paesi vengono rifiutate. Circa il 42% delle richieste ricevute dalla Germania, secondo dati resi noti dal ministero per le migrazioni e i rifugiati, arrivano da questi paesi. Attraverso questa campagna la Germania riuscirà ad abbattere le richieste di asilo? Quale percentuale di richiedenti asilo in Europa viene accettata dalla Germania. Come funziona il sistema di accoglienza? Quali sono i tempi di attesa per un rifugiato?

 

Lunedì 24 agosto alle 11.00 Dario Fabbri ne parla con Agnese Franceschini, giornalista della radio e televisione pubblica tedesca WDR

 

                              

E ancora: I migranti, soprattutto siriani in fuga dal Califfato, dalla Macedonia arrivano in treno fino alla Serbia, sperando poi di entrare nella confinante Ungheria. Come reagiscono in Serbia all’arrivo di tanti profughi? Lo chiediamo a Dragan Petrovic, corrispondente dell’Ansa da Belgrado.

E infine: Gli accordi di Schengen resisteranno all'ondata migratoria? Lo chiediamo a  Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles de La Stampa

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Wannabe Trump in salsa francese

Il Wannabe Trump in salsa francese

25/10/2021

L'ascesa di Eric Zemmour in Francia. I clan della droga che attanagliano l'Olanda.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per