Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Golden State agli sgoccioli

Il Golden State agli sgoccioli
Ascolta l'audio
Caldo record e razionamenti d’acqua. La siccità ha messo in ginocchio la California. Se l’attività agricola paga le conseguenze della siccità, la produzione vinicola finora non ne ha risentito.

Caldo record e razionamenti d’acqua. La siccità ha messo in ginocchio la California e gli agricoltori, con produzioni agricole giunte ormai al minimo, ne risentono moltissimo, tanto da imporsi una riduzione dei consumi di acqua del 25% per evitare nuovi contingentamenti imposti dalle autorità statali.
Se l’attività agricola paga le conseguenze della siccità, la produzione vinicola finora non ne ha risentito. La California, principale produttore di ortaggi e frutta degli Stati Uniti, produce il 90% del vino «made in Usa», ed è quarta a livello mondiale dopo Italia, Francia e Spagna, con circa 250 milioni di casse all’anno. L’acqua è poca, ma le vigne non si toccano e sino a quando ci sarà acqua, sarà dedicata a loro. A Napa Valley non ci sono problemi immediati per la produzione di Nebbiolo e Cabernet, ma nel medio termine, se le temperature non scenderanno ci saranno effetti negativi.
Insomma, fino a quando ci sarà acqua in California?

 

Giovedì 30 luglio alle 11.00 Azzurra Meringolo ne parla con Nicola Scevola, giornalista freelance che vive a New York e con Francesco Semprini, corrispondente della Stampa da New York. 

In apertura: La notizia della morte del mullah Omar, leader dei Talebani, arriva in vista della seconda tornata di colloqui di pace. Ne parliamo con Emanuele Giordana, giornalista esperto di Afghanistan.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rapimento ad Haiti

Rapimento ad Haiti

19/10/2021

I missionari statunitensi rapiti ad Haiti. Le proteste in Salvador. Lo stato d'emergenza in Ecuador.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per