Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Pezzi da 90 - Il cinema di Luigi Comencini: pane, cinema e... fantasia!

Pezzi da 90 - Il cinema di Luigi Comencini: pane, cinema e... fantasia!
Ascolta l'audio
Interviste cinematografiche al maestro italiano.


Pezzi da 90 vi propone alcune interviste a Luigi Comencini sulla sua carriera cinematografica e sui film `Le sorprese dell’amore` (1959), `Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova Veneziano` (1969), `Le Avventure di Pinocchio` (1971) e `Cuore` (1984). Le interviste sono tratte dai giornali radio dell ’epoca. 

Luigi Comencini nasce a Salò in provincia di Brescia, l’ 8 giugno 1916. Tra i fondatori della commedia all’italiana, con un’attività cinematografica tesa tra ironia e fiaba, oltre per la sua vasta attività cinematografica, il grande regista è ricordato anche per essere uno dei promotori, insieme ad Alberto Lattuada e Mario Ferrari, della Cineteca Italiana, il primo archivio cinematografico del nostro paese.

Scrive Fabio Secchi Frau su Mymovies.it: “Dotato di uno stile particolarmente armonioso e soave, che gli ha permesso di distaccarsi dall'amarezza e dall'asprezza del neorealismo, per aderire alla commedia all'italiana, firma con Suso Cecchi D'amico, Age & Scarpelli delle sceneggiature perfette, dove i personaggi rimangono comunque autentici e multidimensionali, ma tornano a sorridere (dopo la distruzione della guerra e le miserie del dopoguerra) in un mondo che, in fin dei conti - e anche dopo le catastrofi e i disastri - non cambia mai.”

E Francesca Comencini ha avuto modo di dichiarare: " Lui amava molto i personaggi fragili, i personaggi schiacciati dalla società, quelli più deboli come i bambini, del resto. E li seguiva e li accompagnava con grande commozione e partecipazione perché era sempre dalla parte degli antieroi…Quello che mi ha fatto sempre ammirare il lavoro di mio padre è stata la sua chiarezza e attenzione per il pubblico. Il suo impegno alla divulgazione e all'educazione. Per questo non ha mai snobbato i temi popolari e tantomeno la televisione, come invece hanno fatto molti autori. E per questo credo che abbia avuto il grande merito, insieme ad altri, di aver formato non solo degli spettatori ma anche dei cittadini".
di Annalina Ferrante

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Marco Giallini, So' io che non me vedi ?

Marco Giallini, So' io che non me vedi ?

01/04/2021

Marco Giallini ,volto e voce della romanità, é nato il 4 aprile 1963.Auguri Giallo!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Matrix,La realtà é un'illusione

Matrix,La realtà é un'illusione

29/03/2021

Il 31 marzo 1999 usciva negli Stati Uniti "Matrix", forse il più inquietante e fantasioso cyber action movie di tutti i tempi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Indagine su un cittadino,la sfida di un assassino alla giustizia

Indagine su un cittadino,la sfida di un assassino alla giustizia

08/02/2021

"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto " di Elio Petri é stato riconosciuto tra i 100 film italiani da salvare. Usciva il 12 febbraio 1970.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 007 Licenza di uccidere,James Bond capitolo I

007 Licenza di uccidere,James Bond capitolo I

02/02/2021

il 9 febbraio 1963 arrivava sugli schermi italiani "007 Licenza di uccidere"-il primo film tratto dai romanzi di Ian Fleming dedicati alla spia inglese James Bond.A interpretare l'agente 007 Sean Connery.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per