Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

A Risentirci...

A Risentirci...
Ascolta l'audio
Colonna sonora dell'ensamble messinese ZoaS - Con Gaetano Bolognese | Gianni Manzella | Simone Derai | Marco Menegoni | Moreno Callegari | Silvia Ranucci | Eduardo Mignone | Giulio Baffi | Ciro Pellegrino | Stefano Valanzuolo | Raiz

Puntata, numero 38 - ultima della sesta stagione - con un'apertura in musica da Bari, Gaetano Prisciantelli che ci presenta Gaetano Bolognese,  fondatore del gruppo musicale folk Uaragniaun di Altamura e direttore artistico del festival “Suoni della Murgia” rassegna internazionale di musica nata nel 2003 per dare voce e promuovere la musica e la cultura popolare.

Apriamo una parentesi sul Napoli Teatro festival che chiude oggi la sua ottava edizione, dopo venticinque lunghi giorni di programmazione. E con il critico teatrale de Il Manifesto Gianni Manzella cerchiamo di  delineare un commento sugli spettacoli internazionali del Festival: dall' Ibsen, messo in scena dal regista tedesco Ostermeier, all'ultimo lavoro dell'argentino Tolcachir, coprodotto con il festival.


Manzella ci introduce anche a un'intervista un'intervista realizzata conSimone DeraiMarco MenegoniMoreno Callegari del collettivo veneto Anagoor, in una pausa dell'allestimento a Castel Sant'Elmo. Gli Anagoor sono considerati tra “I gruppi più radicali e di potenza visiva e creativa degli anni 2.0” e sono stati ospiti del festival con due loro creazioni, LINGUA IMPERII e l'ultimaVIRGILIO BRUCIA


in studio con I due attori Silvia Ranucci Eduardo Mignone approfondiamo la conoscenza di una “compagnia di improvvisazione teatrale” - la COFFEE BRECHT   che organizza anche una scuola napoletana e un festival “Improteatro”, dal 2013, coinvolgendo le eccellenze della rete nazionale delle Scuole di Improvvisazione Teatrale Italiane (Improteatro). I due attori reciteranno dal vivo anche dei brevi saggi dal loro repertorio


raggiungiamo Giulio Baffi giornalista e critico de La Repubblica e per una recente ri-edizione del libro di ricette di Eduardo De Filippo “Si cucine cumme vogli'i ”, presentato poco meno di due settimane fa in una versione a cura delle edizioni napoletane Dante & Descartes. Il libretto risuona di sapori e antiche tradizioni culinarie, quasi una “poesia gastronomica”.  E' un poemetto in quartine sui piatti napoletani, rimasto incompiuto e pubblicato dalla moglie di Eduardo  Isabella Quarantotti. Si cucine cumme vogl'i - è stato ristampato dall'editore Dante& Descartes con il Laboratorio di Vittorio Avella e "Oltre il giardino" di Gianfranco Nappi, associazione per la promozione delle eccellenze campane – è introdotto da un originale scritto dello stesso Giulio Baffi, alterna i versi eduardiani a opere in cartapesta e illustrazioni di Lello Esposito, Claudio Cuomo, Riccardo Dalisi, Bruno Fermariello e Vittorio Avella.

Intervista a Ciro Pellegrino, giornalista e redattore di Fanpage.it che negli ultimi giorni ha raccontato il caso di cronaca relativo alla discarica di Calvi Risorta, in provincia di Caserta, inserita d'urgenza dal ministro Galletti nel decreto terra dei fuochi, 25 ettari di terreno in cui sono stati sommersi rifiuti pericolosi nello spazio della ex Pozzi-Ginori.


Con il direttore artistico del Ravello Festival http://www.ravellofestival.com, Stefano Valanzuolo – giornalista e critico de Il Mattino – anticipiamo il concerto che Laurie Anderson e Philip Glass terranno, in esclusiva europea, il prossimo 9 luglio al Belvedere di villa Rufolo.

Chiusura di stagione con un'intervista a Raiz, leader storico degli Almamegretta che lo scorso 20 giugno hanno pubblicato un nuovo singolo pensato in particolar modo per le dance hall. La release, che si intitola “Not In My Name”,  uscita per Elastica Records. Dal loro ritorno al nucleo originario, passando per il Festival di Sanremo e l’album “Controra” nel 2013, per gli Almamegretta non c'è stata sosta, il loro inconfondibile sound con la graffiante e calda voce di Raiz è tornato ad appassionare migliaia di fans anche dal vivo. 

La colonna sonora è la musica del gruppo messinese ZoaS (Fausto Ruggeri - chitarra; Tommaso Trio – basso; Giuseppe Lizio – voce; Saverio Curcio – batteria; Filippo La Marca – synth), che presentano il loro disco Mexina autoprodotto e registrato negli studi del GreenFog di Genova.


al microfono Piero Sorrentino

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Non studio, non lavoro ma guardo la tv

Non studio, non lavoro ma guardo la tv

24/10/2021

Puntata dedicata al tema del lavoro nel nostro Paese, declinato attraverso alcuni punti cardine - sicurezza, crisi industriale, lavoro sanitario, disoccupazione giovanile e ambiente - nei diversi luoghi che compongono il nostro Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per