Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

In viaggio con la poesia

In viaggio con la poesia
Ascolta l'audio
Colonna sonora di ColapesceIolanda InsanaGiancarlo AlfanoTindaro GranataGennaro RispoliFrancesco De CoreGaetano PrisciantelliPietro Gargano 

Puntata numero trentaquattro che guarda al Sud, da Napoli, con molte incursioni verso la Sicilia Orientale e un osservatorio particolare da Bari.

Apertura in studio con la poetessa Iolanda Insana che nel suo primo libro di versi, “Sciarra amara”, pubblicato nel 1977 a cura di Giovanni Raboni, disse “pupara sono / e faccio teatrino con due soli pupi/ lei e lei/ lei si chiama vita e lei si chiama morte....”. Insieme a lei e a Giancarlo Alfano - italianista ed esperto di letteratura contemporanea – presentiamo un progetto a cura dell' Università degli Studi di Napoli Federico II: la cattedra di poesia residente: ogni anno, per sei anni, l’università Federico II invita un poeta a risiedere in città per tenervi una serie di incontri con gli studenti e i professori dell’Ateneo, le scuole e la cittadinanza, al fine di rilanciare l’ascolto e la lettura della poesia.

Con l'attore e autore Tindaro Granata, di origine siciliana, anticiperemo il laboratorio teatrale che terrà - dal 29 maggio al 2 giugno - nell'ambito della XVI edizione del Festival Primavera dei Teatri al Protoconvento di Castrovillari. Titolo e tema del lavoro è MUSICA IN TE(ATRO). Il laboratorio di Granata propone la possibilità di esplorare le proprie capacità interpretative attraverso un linguaggio fortemente comunicativo. La musica diventa il mezzo da attraversare, per far emergere le nostre necessità più intime. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare una performance, su un brano musicale, in assoluta libertà che esprima il suo modo di vivere ed intendere il teatro.

In studio con Gennaro Rispoli - primario di Chirurgia all’Ospedale Ascalesi di Napoli - attraversiamo le declinazioni de I ventri di Napoli, tema dell'incontro che si è tenuto ieri, sabato 23 maggio, alla Farmacia degli Incurabili di Napoli. Un racconto comparato tra lo scrittore Maurizio De Giovanni - che ai ventri di Napoli e alle storie materiali e morali della città ha dedicato due fortunate serie di romanzi - e Gennaro Rispoli, chirurgo e storico della medicina, che da anni ricostruisce una personalissima storia di Napoli attraverso i luoghi del dolore e della cura. L'incontro rientra nel programma del ciclo Segni. Arte Cura Pensiero, a cura del Premio Napoli.

Dalla sede Rai di Roma presentiamo con Francesco De Core - caporedattore del Mattino - il suo ultimo libro, fresco di stampa per le edizioni Spartaco, Un pallido sole che scotta. Da Africo a Napoli, viaggio nel cuore del Sud. Un percorso, oltre gli stereotipi e i numeri, tra figure e paesaggi, cronache, dissonanze e impressioni, che evidenzia tutte le contraddizioni del caso. Perché il Sud è appunto un nodo non risolto, un ossimoro, «un pallido sole che scotta», per dirla con un verso del poeta Attilio Bertolucci. Da Berto a Sciascia, da Gatto a Pasolini, il Meridione raccontato da Francesco de Core è amore e tormento, incisione profonda nella carne di un territorio dell’anima che poteva essere e non è, di una patria con troppe bandiere, un eterno purgatorio di attese tradite.

Gaetano Prisciantelli, ormai diventato il nostro inviato privilegiato dalla Puglia, presentiamo un film realizzato e girato a Bari, Il Riparatore di Santi un vero e proprio mockumentary sulla storia di Antonio Colella, uno dei tanti giovani a rischio, lasciato ai margini dalla società, senza la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, in una qualsiasi periferia suburbana, che abbandona fortunosamente la strada dell'illegalità raggiungendo, in modo del tutto inaspettato, un ruolo di rilievo nella comunità in cui abita. Prisciantelli ha intervistato per noi il regista,Luciano Parravicini, e l'attore protagonista, Danilo Giuva. Il film è stato finalista al concorso internazionale del Festival di corti “Tulipani di seta nera: un sorriso diverso” che si tiene a Roma, nel mese di aprile e vede, tra i media partner, Rai Cinema Channel , Rai Movie, Rai Premium, Rai Cinema, Rai4 e Rai.tv.

Ritorniamo a parlare del centenario della Grande guerra, di cui Radio 3 si sta occupando con molti approfondimenti e che cade proprio oggi, 24 maggio. Questa volta lo facciamo a partire dall'autore de La canzone del Piave, E.A. Mario con ascolti di repertori musicali e un'intervista a Pietro Gargano storico della musica di tradizione, ex giornalista del Mattino, autore di un'opera in progress e monumentale, la Nuova Enciclopedia illustrata della canzone napoletana giunta al settimo volume.

L'appuntamento con il radio-Doc a cura di Marcello Anselmo prosegue con la narrazione sonora di alcuni temi chiave dell'alimentazione meridionale, a partire dalla “dieta mediterranea” e con un occhio all'EXPO - in collaborazione con l'Archivio del centro studi - MedEat Research (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea - presso l'Università Suor Orsola Benincasa) - che ha fornito inediti materiali d'archivio.

La colonna sonora della puntata è la musica del siciliano Colapesce – nome d'arte del cantautore di successo, Lorenzo Urciullo - e del suo ultimo disco Egomostro uscito il 4 febbraio scorso che così ha commentato:“Negli ultimi tre anni sono stato in giro con lo Zaino Protonico a raccogliere i mostri come i protagonisti di Ghostbusters. Li ho imprigionati dentro il mio hard disk, proprio come un vero acchiappafantasmi, ma a un certo punto ho deciso di liberarli tutti insieme e non è stato per niente facile gestirli”

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per