Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il Teatro di Radio3

La classe morta

La classe morta
Ascolta l'audio
Lo spettacolo più celebre e innovativo del grande regista polacco ricostruito per immagini sonore
La classe morta è senza dubbio lo spettacolo più noto di Tadeusz Kantor. Realizzato nel 1975 e passato anche per il nostro Paese, segna senza dubbio uno dei momenti più importanti della storia della scena, e l'eco di questo lavoro si diffuse immediata in tutto il mondo, segnalando il regista come una delle figure più interessanti della riflessione teatrale.
In quest'opera radiofonica le autrici Paola Bianchi e Silvia Parlagreco compiono un interessante e riuscito esperimento radiofonico, ricomponendo i vari momenti dello spettacolo e raccontandoli, fornendo così a chi ascolta una ricostruzione sonora (ma anche "visiva") della messa in scena. A raccordare il racconto con il significato più profondo di quella creazione provvedono le voci dello stesso Kantor, dei suoi attori, e quella di uno spettatore illustre come Moni Ovadia.

Tadeusz Kantor: La classe morta

a cura di Paola Bianchi e Silvia Parlagreco
traduzioni dal polacco di Daniela Fatone
Traduzioni dal francese Ludmila Ryba
voce narrante Paola Bianchi



Seconda puntata del ciclo

Tadeusz Kantor: il circo della vita tra memorie e fantocci

Cinque radiodocumentari dedicati al grande regista polacco nel centenario della nascita

a cura di Paola Bianchi e Silvia Parlagreco
prodotti dall’associazione Agar, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, la Cricoteka di Cracovia - Centro di Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor - e  Polskie Radio, l’emittente radiofonica nazionale polacca.

prima messa in onda
dal 2 aprile al 30 aprile 2015 su Rai Radio3

Radio3 rende omaggio al centenario della nascita di Tadeusz Kantor, avvenuta il 6 aprile del 1915, con la prima messa in onda di un ciclo di radiodocumentari prodotti dall’associazione Agar in collaborazione con l’ Istituto Polacco di Roma e la Cricoteka-  Centro di Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor - di Cracovia. Si tratta di cinque puntate in cui si traccia il profilo intellettuale e creativo di Kantor, ma soprattutto si ricostruiscono i suoi spettacoli in maniera diretta e efficace, raccontandone gli aspetti generali, le linee di pensiero, le dinamiche costruttive e la resa scenica, con una narrazione accurata delle fasi dello spettacolo che consente di immaginarli nel dettaglio;Il tutto reso con frammenti di registrazioni delle stesse messe in scena, a cui si aggiungono brani di interviste in cui si può ascoltare la voce del regista e quella degli attori che hanno partecipato ai suoi lavori, insiema ai commenti di critici e studiosi.
Tadeusz Kantor ha inciso un solco profondo nella cultura teatrale del Novecento e il suo lavoro è certamente uno dei vertici della creazione artistica della seconda metà del secolo. Kantor ha operato dal 1943 al 1990 e molti dei suoi spettacoli sono stati rappresentati nel nostro Paese, ma quella dei suoi lavori teatrali ci sembra oggi una stagione ormai distante, anche per la scarsa documentazione visiva di quegli eventi e per quella legge che fa sì che la memoria del teatro si cancelli rapidamente.
Con questa operazione rivivono le sue messe in scena che grazie all’attento lavoro delle autrici, balzano evidenti nella nostra mente riacquistando tutta la loro forza, attraverso un racconto fatto soltanto di suoni e parole.

Sono due le autrici di questa ricostruzione sonora: Paola Bianchi danzatrice e coreografa indipendente, collabora con musicisti, artisti visivi, videoartisti, registi cinematografici e teatrali; nel 2009 ha dato vita  al [collettivo] c_a_p che nella provincia di Rimini si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea, e Silvia Parlagreco, ricercatrice e organizzatrice indipendente in ambito culturale e artistico, da molti anni impegnata nello studio dell’opera degli artisti polacchi del Novecento e curatricem di numerosi testi sull’opera di Tadeusz Kantor e Andrzej Wajda.

Le cinque puntate verranno trasmesse nelle serate dei giovedì del mese di aprile a partire dalle ore 23.00 nell’ambito di Radio3 Suite e saranno poi riascoltabili in streaming e in podcast sul sito di Radio3.


  • giovedì 2 aprile - Tadeusz Kantor dal teatro clandestino al teatro happening | La ricostruzione del profilo artistico  e del percorso creativo del regista che ha sconvolto e rivoluzionato il teatro del Novecento.
  • giovedì 9 aprile - La classe morta | Tra fantocci, macchine inutili e attori uno spettacolo doloroso e acuto sulla memoria e sullo scorrere della vita, ricostruito per documenti sonori e interviste.
  • giovedì 16 aprile - Wielopole Wielopole |  La guerra come tragico errore umano pertepuamente ripetuto nella secondo lavoro scenico del regista polacco.
  • giovedì 23 aprile - Crepino gli artisti | Un’amara riflessione sul ruolo perdente dell’artista in un universo tramato di dolore chiude la “trilogia della morte” di Kantor.
  • giovedì 30 aprile Qui non ci torno più – Oggi è il mio compleanno |  Nel suo ultimo spettacolo Kantor rivede tutta la sua esperienza umana e artistica in dialogo con i suoi maestri di teatro e di vita.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Una Pentesilea per voci a distanza

Una Pentesilea per voci a distanza

29/06/2020

"Teatri in prova" a cura di Laura Palmieri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL TEATRO DI RADIO3 - ARCHIVIO TEATRALE
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Carullo-Minasi e la ricerca della semplicità

Carullo-Minasi e la ricerca della semplicità

22/06/2020

La poetica delle piccole cose e la ricerca della semplicità: Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo raccontano il loro percorso teatrale iniziato nel 2011 con "Due passi sono".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sulle tracce di Bemnet

Sulle tracce di Bemnet

20/06/2020

"Sulle tracce di Bemnet" Musiche e parole dal Mediterraneo - In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sabato 20 giugno alle ore 20.00 Rai Radio3, in collaborazione con il Centro Astalli, manderà in onda "Sulle tracce di Bemnet", una serata di musiche e parole dedicata ai rifugiati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per