Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Il primissimo tragico Fantozzi

Il primissimo tragico Fantozzi
Ascolta l'audio
Nel 1968 a "Gran Varietà", Paolo Villaggio propone per la prima volta la maschera più rivoluzionaria della comicità italiana del dopoguerra: il mitico ragionier Fantozzi…
Il primissimo tragico Fantozzi
di Angela Zamparelli

"Come voi sapete io sono stato impiegato per novantadue anni in una mega società. Grazie a poderosi titoli sono stato assunto in nona categoria nel famoso sottoscala con Fantozzi. Ricordo ancora il mio primo giorno di ufficio. Ero stato assunto all’Ufficio Svaghi e Sregolatezze. Io mi aspettavo un ufficio gigantesco invece era un sottoscala terrificante. Entro. E in questa semioscurità viveva da 102 anni, lo sguardo lattiginoso da pipistrello, Fantozzi. Io dico “è una statua” ma poi  vedo che respira   “allora è vivo!”.  E allora vado verso di lui e dico “permette?”  E lui si alza lentamente in piedi e io “ stia pure comodo, perché si disturba” e lui “ credevo che volesse ballare… “

Luglio 1968. Dai microfoni di Radio2, a “Gran Varietà”, Paolo Villaggio propone per la prima volta da protagonista quella che sarebbe diventata la maschera più rivoluzionaria della comicità italiana del dopoguerra: il mitico ragionier Fantozzi… Sette anni prima di fare il suo trionfale debutto sugli schermi cinematografici Fantozzi nasce alla Rai: in tv a “Quelli della domenica” e alla radio, a “Gran Varietà”.
Qualche mese prima di esordire a “Gran Varietà” Villaggio si è fatto notare come mattatore assoluto di “Quelli della domenica” dove non si limitava a sconvolgere tutti i canoni della conduzione televisiva presentandosi nelle vesti di conduttore anticonformista, dai modi brutali e scortesi verso il pubblico, ma proponeva in un colpo solo i suoi tre gioielli: Il professor Kranz, Fracchia e Fantozzi. Sulla scia di quel successo, poche settimane dopo a “Gran Varietà”, Villaggio sceglierà di presentare solo le avventure di Fantozzi e, di settimana in settimana, lo perfezionerà sempre di più.
In seguito a quell’immediato ed enorme successo le avventure di Fantozzi diverranno prima una serie di racconti pubblicati da Paolo Villaggio sull’Europeo. Poi nel 1971 il best seller di Rizzoli che darà il via a una saga di proporzioni mostruose cui seguirà l’altrettanto fortunata avventura sul grande schermo che lo vedrà protagonista di ben 10 film… 
Ma ecco a voi i primi due episodi di Fantozzi alla Radio. Nel primo non ha ancora un nome ma non ci metterete molto a riconoscerlo. Emerge dal buio di una piccola sala cinematografica, e lancia un urlo che lo rende inconfondibile: “per me… la corazzata Potemkin… è una boiata pazzesca!”. “98 minuti di applausi!” annuncia Villaggio credendo di esagerare… ma in realtà sono quasi cinquant’anni che lo applaudiamo!

Documenti sonori
Paolo Villaggio, La Corazzata Potemkin , Gran Varietà, Radio2 – 7 luglio 1968
Paolo Villaggio, Fantozzi e la biro, Gran Varietà, Radio2 – 14 luglio 1968


Ascolta anche > Paolo Villaggio

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'incanto perduto de "Il giardino dei Finzi Contini"

L'incanto perduto de "Il giardino dei Finzi Contini"

01/12/2021

"Il giardino dei Finzi Contini", il film che Vittorio De Sica nel 1970 trasse dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani, fu un grande successo di pubblico e conquistò l'Orso d'Oro a Berlino, il David di Donatello e l'Oscar come miglior film straniero.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Harry ti presento Sally, Amicizia uomo-donna sì o no ?

Harry ti presento Sally, Amicizia uomo-donna sì o no ?

17/11/2021

Auguri a Meg Ryan che compie 60 anni. Indimenticabile in "Harry ti presento Sally" di Bob Reiner (1989)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta The Blues Brothers- Siamo In missione per conto di Dio

The Blues Brothers- Siamo In missione per conto di Dio

11/11/2021

Il 13 novembre 1980 usciva nelle sale italiane "The Blues Brothers" di John Landis

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tilda Swinton ,volto senza tempo

Tilda Swinton ,volto senza tempo

03/11/2021

Buon compleanno a Tilda Swinton , attrice e performer dal fascino ambiguo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per