Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Il non so che del nonsenso - La Lingua Batte del 22/03/2015

Il non so che del nonsenso - La Lingua Batte del 22/03/2015
Ascolta l'audio
Enigmistica e giochi di parole
LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Ennio Peres, matematico, enigmista, giocologo, è stato professore di matematica ed informatica prima di iniziare a operare per la diffusione del giocare con "lettere e cifre" (titolo di una rubrica che ha tenuto sul quotidiano La Stampa). Ha collaborato con vari giornali e riviste, da Paese Sera a l'Unità; come enigmista si dedica particolarmente agli anagrammi ed è autore di rebus e di parole incrociate. Propone annualmente, tramite Internet, una sfida denominata Il cruciverba più difficile del mondo. Tra i suoi libri ricordiamo È l'enigmistica, bellezza! Lettere e cifre per allenare la mente (Ponte alle Grazie, 2012) e, con Riccardo Bersani, Matematica proverbiale. Concetti matematici nascosti tra le pieghe dei proverbi matematici (Ponte alle Grazie, 2013).



ACCADEMIA D'ARTE GRAMMATICA


Quesiti dell’ascoltatrice Arianna da Palermo sull'abuso di alcuni segni interpuntivi


Valeria Della Valle ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. Oltre a saggi sugli antichi testi toscani, sulla storia della lessicografia, sulla terminologia dell’arte, sulla lingua della narrativa contemporanea, ha pubblicato, insieme a Giovanni Adamo (con il quale dirige l’Osservatorio neologico della lingua italiana ILIESI-CNR), i volumi Neologismi quotidiani (Olschki 2003); 2006 Parole nuove (Sperling & Kupfer 2005); Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto della Enciclopedia Italiana, 2008). Coordinatrice scientifica del Vocabolario Treccani (2008), nel corso degli anni ha pubblicato insieme a Luca Serianni e Giuseppe Patota tre grammatiche destinate alle scuole superiori. Con Giuseppe Patota ha scritto numerose guide all’uso corretto e appropriato dell’italiano: Il Salvalingua (1995); Il Salvatema (1996); Il Salvastile (1997); Il Salvaitaliano (2000); Le parole giuste (2004); L’italiano. Biografia di una lingua(2006); Il nuovo salvalingua (2007); Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare (2009); Viva la grammatica! La guida più facile e divertente per imparare il buon italiano (2011); Ciliegie o ciliegie? e altri 2406 dubbi della lingua italiana (2012); Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare; e, per ultimo, L’italiano in gioco (tutti per i tipi di Sperling & Kupfer). È del 2014 il documentario "Me ne frego! Il Fascismo e la lingua italiana", una produzione di Istituto Luce Cinecittà, soggetto e testo di Valeria Della Valle, regia di Vanni Gandolfo, presentato nello “Spazio Luce” del Festival di Venezia 2014.



SAPEVATELO


Lo sapevate che nel vocabolario italiano ci sono circa cento palindromi? 



DICE IL SAGGIO



Nell'officina del nonsense di Toti Scialoja. Topi, toponimi, tropi, cronotopidi Alessandro Giammei (Edizioni Del Verri, 2014)


Alessandro Giammei
 è nato nel 1988 a Roma, dove si è laureato alla Sapienza. Perfezionando alla Scuola Normale Superiore, è stato Visiting Scholar alla New York University. Dall’anno prossimo farà parte della Society of Fellows e del dipartimento di italiano e francese dell’università di Princeton in qualità di Cotsen Postdoctoral Fellow e Lecturer in Italian Literature. Oltre a vari articoli sulla poesia italiana del Novecento e sui rapporti fra Rinascimento e tarda modernità, ha recuperato e pubblicato una traduzione inedita di Umberto Saba e ha scritto una monografia sul nonsense e su Toti Scialoja. In questo momento si occupa della fortuna di Ariosto nella cultura letteraria e visuale del ventesimo secolo.


SCUOLAPOP



Andrea CavarocchiLa rottamistica



L'ITALIANO NEL MONDO - IL MONDO IN ITALIANO 


Franco Nasi, saggista e traduttore, insegna Teoria della traduzione e Letteratura italiana contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia. Fra le sue pubblicazioni sulla traduzione: Sulla traduzione letteraria (Longo, 2001), Poetiche in transito (Medusa, 2004), La malinconia del traduttore (Medusa, 2008), Per una fenomenologia del tradurre (ed. con M. Silver, Officina, 2009), Specchi comunicanti (Medusa, 2010), L’artefice aggiunto. Riflessioni sulla traduzione in Italia: 1900-1975 (ed. con Angela Albanese, Longo, 2015).


LA PAROLA DELLA SETTIMANA  


Nonsense

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parole per ricominciare

Parole per ricominciare

19/09/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vedi alla voce: donne

Vedi alla voce: donne

12/09/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Con Dante 2

Con Dante 2

15/09/2021

Seconda puntata dedicata alla Coproduzione della CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona al viaggio con Dante

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il cinema

Il cinema

15/09/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per