Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

L'era delle tecnologie da indossare
Occhiali, orologi e sensori sempre online

L'era delle tecnologie da indossare<br>Occhiali, orologi e sensori sempre online
Ascolta l'audio

Un tempo le fiere dell’elettronica di consumo servivano per presentare tv e telefonini. Oggi, al Ces di Las Vegas, il più grande salone mondiale per gli appassionati di tecnologia, la parte del leone la fanno i nuovi oggetti che diventeranno protagonisti della nostra vita: strumenti hi tech da indossare, come occhiali, orologi e maglieria collegati a internet; stampanti domestiche per produrre oggetti in tre dimensioni; robot tuttofare per semplificarci la vita.

Gli scenari del mondo che in arrivo ad alta velocità sono il tema portante della nuova puntata di Eta Beta.

Tante le novità, dunque, ma tante anche le preoccupazioni legate alla nostra privacy, al controllo che possiamo subire da chi gestisce tutti i dati che forniamo sulla nostra vita, al pericolo di una disconnessione dalla realtà.

Se ne parla con Paolo Ottolina, inviato a Las Vegas per il Corriere della Sera, Alessandro Acquisti, docente di Sistemi informatica all’università di Pittsburgh, massima autorità mondiale nel campo della privacy; Andrea Casarini, sviluppatore di iRing, l'anello per comandare i tablet senza toccare lo schermo. Massimo Russo, direttore di Wired, commenta i fatti del giorno legati al mondo che innova.

Conduce Massimo Cerofolini.

Per ricevere gli aggiornamenti quotidiani sul mondo che innova iscriversi alla pagina Facebook (il link è sulla destra, poi dal profilo fb cliccare su Mi piace). Per problemi di audio si consiglia di aggiornare il programma gratuito www.real.com.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Le startup rialzano la testa, ecco i migliori innovatori dell&#39;anno

Le startup rialzano la testa, ecco i migliori innovatori dell'anno

04/12/2021

I ragazzi che si spostano per la città a ricaricare le auto elettriche su chiamata. La mamma single che ha creato l'app di riferimento per genitori separati. L'imprenditrice sociale che trasforma gli abiti usati in imballaggi biodegradabili. Snobbati dai grandi capitali per anni, i giovani innovatori italiani rialzano la testa di fronte ai robusti investimenti in arrivo con i piani di recupero del governo. In occasione del Premio 2031 Italian Tech Award, Eta Beta racconta il ritorno in scena delle nostre startup, migliaia di inventori e sognatori decisi a fare impresa con idee originali, soluzioni a piccoli e grandi problemi quotidiani e capacità di contaminare anche le aziende più tradizionali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle citt&#224; di domani

Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani

27/11/2021

Facciate e tetti foderati di pannelli solari. Case costruite o ristrutturate in fabbrica e poi riassemblate rapidamente in loco. Sensori e algoritmi per testare le soluzioni su un gemello digitale dell'edificio o della città. Le costruzioni del futuro saranno alimentate da energie rinnovabili, iperconnesse, gestite da intelligenza artificiale e largamente automatizzate. Ma che spazio avranno le persone? In occasione della fiera Smart building Expo, Eta Beta racconta la rivoluzione dell'edilizia e dell'urbanistica nei centri urbani. Con le esperienze più avanzate presenti in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti e persino in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

20/11/2021

C'è chi utilizza sensori, droni e satelliti per cogliere gli ortaggi nel momento di maggiore apporto nutrizionale. Chi recupera gli scarti del pesce per creare una pellicola commestibile capace di proteggere il cibo. Chi realizza menù su misura con gli ingredienti dosati per tenersi in forma e prevenire le malattie. Sono all'insegna della salute, della lotta agli sprechi e della tutela ambientale le grandi innovazioni alimentari che dal campo alla tavola prendono piede anche in Italia. Nella settimana che celebra la nomina della Dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'Umanità, Eta Beta indaga sulle aziende che stanno disegnando la nostra alimentazione del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

13/11/2021

Videoconsulti e sedute di psicologia online, app per controllare macchie e nei sulla pelle, dispositivi da polso per misurare l'ossigeno nel sangue. E poi terapie digitali autorizzate e prescritte come normali farmaci, algoritmi per riconoscere le patologie da un'immagine, gemelli virtuali dell'organismo su cui sperimentare le cure. Addestrati dalla pandemia, foraggiati dai fondi del Pnrr, aumentano gli italiani che sposano le formule della medicina digitale. In occasione di Frontiers Health, manifestazione sulla salute del futuro in corso a Milano, Eta Beta racconta le nuove frontiere della scienza medica, ridisegnata dalle tecnologie emergenti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per