Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Wikiradio

Rosario Livatino raccontato da Lirio Abbate

Ascolta l'audio
Rosario Angelo Livatino è stato un magistrato italiano assassinato dalla Stidda.
Il 21 settembre 1990 ad Agrigento viene assassinato il giudice Rosario Livatino.
Con Lirio Abbate.


Repertorio: frammenti dall'edizione straordinaria del Giornale Radio 2 del 21 settembre 1990, dal GR2 del 22 settembre 1990, dal film Il giudice ragazzino (di Alessandro Di Robilant, 1994), dall'intervista rilasciata da Paolo Borsellino in occasione di una cerimonia pubblica in memoria di Rosario Livatino ad un mese dall'omicidio, dal discorso pronunciato da Papa Giovanni Paolo II durante la visita pastorale ad Agrigento il 9 maggio 1993.


Brano musicale: Si li me paroli dei Lautari.


Lirio Abbate: Giornalista investigativo, dal 2009 inviato de L'Espresso. Inizia nel 1990 collaborando con il Giornale di Sicilia. Dal 1997 è alla redazione palermitana dell'Ansa dove arriverà alla qualifica di capo servizio aggiunto, e dove i suoi interessi di cronaca si sono concentrati principalmente sulla mafia e la criminalità organizzata. È stato l'unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano nel 2006. È stato anche corrispondente dalla Sicilia de La Stampa. Dalla cronaca giudiziaria è passato al giornalismo investigativo. Autore di note inchieste giornalistiche, è stato per queste premiato più volte.
Ha seguito i processi più importanti sulla criminalità organizzata e politica in Italia, nonché sul traffico di esseri umani in particolare sugli sbarchi degli extracomunitari nelle coste siciliane. Su questi temi ha realizzato reportage per i quali è stato anche premiato come cronista dell'anno 2003. È co-autore, con Peter Gomez, del libro "I complici" Fazi Editore (2007), saggio su mafia e politica che ha ricevuto i premi: Capalbio, Santa Marinella e Paolo Borsellino.
Per l'attività svolta è stato minacciato di morte e nel settembre 2007 i poliziotti che si occupano della sua protezione hanno sventato un attentato che era stato preparato davanti alla sua abitazione a Palermo. Nell'ottobre dello stesso anno il boss stragista Leoluca Bagarella, durante l'udienza di un processo in cui era imputato, ha lanciato ad Abbate un proclama intimidatorio per alcune notizie che il giornalista aveva scritto sull'ANSA. Solidarietà gli è stata espressa anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che lo ha ricevuto anche al Quirinale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Umberto Terracini

Umberto Terracini

06/12/2019

Umberto Terracini raccontato da Alessandra Tarquini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giovanni Bollea

Giovanni Bollea

05/12/2019

Giovanni Bollea raccontato da Matteo Borri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Angelo Maria Ripellino 

Angelo Maria Ripellino 

04/12/2019

Angelo Maria Ripellino raccontato da Giuseppe Dierna

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alighiero Noschese

Alighiero Noschese

03/12/2019

Alighiero Noschese raccontato da Giuseppe Sansonna

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per