Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La stanza della musica

Segui

Ospiti delle prossime "stanze" il clavicembalista Roberto Loreggian, il contrabbassista Alberto Boccini e il Quartetto Vanvitelli.

Le nuove Stanze della musica

Le nuove Stanze della musica

Le nuove Stanze della musica
Ospiti delle prossime "stanze" il clavicembalista Roberto Loreggian, il contrabbassista Alberto Boccini e il Quartetto Vanvitelli.

Dopo la stanza dello scorso 6 ottobre con il violinista Domenico Nordio e il pianista Orazio Sciortino, ricominciamo a sfornare produzioni nuove di zecca.
Mercoledì 27 ottobre alle 20.30, Roberto Loreggian esplora con il suo clavicembalo il manoscritto Landsberg 215 di Bernardo Pasquini (1637 – 1710) custodito presso la Staatsbibliothek di Berlino. Rappresentante di spicco della splendida stagione del barocco romano a cavallo tra i due secoli, Pasquini fu all’epoca anche un rinomato autore di opere, oratori e cantate: nel 1679 Dov’è amore è pietà inaugurò a Roma il Teatro Capranica. Ma è appunto al clavicembalista Pasquini, autentico punto di riferimento per tastieristi di tutta Europa, che Loreggian dedica questa Stanza della musica, esplorando in particolare il manoscritto berlinese. Per scoprire, tra le altre cose, che molti di questi brani hanno un carattere “aperto”, sono cioè esercizi che invitano il destinatario, molto spesso un allievo, a completare in maniera personale lo schema proposto. Inoltre, nonostante il manoscritto rechi il titolo di "Sonate per Gravecembalo", alcuni inequivocabili indizi hanno indotto Loreggian a pensare a possibili destinazioni diverse, ad altre tastiere.

Il 3 novembre alle 22.30, poi, assisteremo ad un appuntamento molto particolare con il contrabbasso e le tante sonorità con cui questo strumento ci può sorprendere, grazie a Alberto Bocini che ci porta il suo progetto Bass on fire.
Il 10 novembre, sempre alla 22.30, avremo il Quartetto Vanvitelli, un gruppo barocco italiano che ha deciso di contribuire al patrimonio della musica barocca interessandosi alla nuova musica mai pubblicata.

Ascolta La stanza della musica >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per