Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il salto - Podcast Rai Radio 3

Segui

Un podcast originale di Rai Radio 3. Dal 14 luglio sulle piattaforme di Rai Radio3

Il salto. Il caso Carlo Giuliani

Il salto. Il caso Carlo Giuliani

Il salto. Il caso Carlo Giuliani
di Sara Menafra
Un podcast originale di Rai Radio 3

 
Il salto è la storia della morte di Carlo Giuliani, della verità giudiziaria e dei tanti punti che l'ordinanza di archiviazione dell’inchiesta che lo riguarda ha lasciato irrisolti. In quel tragico momento, fotografato da diversi angoli e mostrato al pubblico centinaia di volte, sono molti i particolari che non quadrano e che, se spostati, potrebbero modificare l’immagine complessiva di ciò che avvenne quel giorno. Sfumature, secondo alcuni, o indizi che porterebbero a scenari completamente diversi da quelli noti. Il salto prova a ricostruire l'accaduto, a porre domande e spostare un cono di luce dove ancora non era arrivato.
Legittima difesa e uso legittimo delle armi dice l'ordinanza di archiviazione per l’episodio più tragico e più simbolico delle giornate di Genova 2001. Una decisione che non solo valuta nel contesto dei violenti scontri di piazza il comportamento del giovane carabiniere Mario Placanica, che quel giorno esplose il colpo mortale, ma aggiunge due circostanze fortuite e determinanti. In estrema sintesi: Placanica avrebbe sparato verso l'alto ma il proiettile sarebbe stato deviato da un sasso. Allo stesso tempo, Carlo Giuliani avrebbe compiuto un "salto" per arrivare nel punto in cui, secondo la perizia della procura, l’ha raggiunto il colpo. Di qui la scelta del Pm, accolta dal giudice per le indagini preliminari, di non andare neppure a processo: se il colpo per difendersi è stato esploso verso l’alto ogni ulteriore valutazione perde di senso. 
Ma è andata davvero così? 
 
Il podcast, che si sviluppa in due puntate da trenta minuti ciascuna, verrà rilasciato sulle piattaforme di Rai Radio3 il 14 luglio.

Crediti:
Scritto da: Sara Menafra
Editing: Matteo Miavaldi
Supervisione: Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Giulia Nucci
Tecnico di sala: Aldo Pantaleoni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per