Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio 1 Sondaggi

Segui

Sondaggio dell'Istituto Demopolis per Radio 1 Rai e il GR

L'Italia dopo l'emergenza: cresce la fiducia nella ripresa economica

L'Italia dopo l'emergenza: cresce la fiducia nella ripresa economica
























La maggioranza assoluta degli italiani, il 52%, ritiene che la situazione economica del Paese migliorerà nei prossimi 12 mesi: è uno dei dati che emerge dall’indagine condotta per Radio1 Rai dall’Istituto Demopolis.

Dopo 18 mesi di emergenza Covid, le famiglie stanno progressivamente recuperando fiducia. Cresce l’ottimismo sulla ripresa economica, ma i cittadini restano più scettici sull’evoluzione del mercato del lavoro: è più ridotta, al 19%, la percentuale di quanti confidano in un effettivo incremento dell’occupazione.

Come mostra il trend, in un anno il sentiment degli italiani è decisamente mutato: se nel giugno 2020 era del 16% la percentuale di quanti immaginavano una ripresa economica, oggi la percentuale cresce al 52%. Sono dati che sembrano confermare la voglia del Paese di ricominciare e di guardare al futuro, espressa nei giorni scorsi dal Presidente Sergio Mattarella e dal Premier Mario Draghi.

Gli italiani restano prudenti, ma guardano ai prossimi mesi con un grado di ottimismo che le analisi dell’Istituto Demopolis non riscontravano da tempo.

È del 12% la quota di cittadini che immagina un miglioramento della propria situazione economica rispetto all’ultimo biennio e cresce al 35% il segmento di quanti immaginano di poter incrementare consumi ed acquisti nei prossimi mesi. La disponibilità all’incremento dei consumi è più accentuata rispetto alle previsioni di aumento del reddito familiare disponibile: si tratta di una propensione importante per le dinamiche economiche dei prossimi mesi. Il sondaggio Demopolis per Radio1 Rai racconta un recupero di fiducia dei consumatori: il 54% immagina di spendere di più per pranzi e cene fuori casa, nelle dimensioni di vacanza (40%), per la cultura, lo sport ed il tempo libero (33%).

Sulle previsioni degli italiani rispetto alla ripresa economica pesano alcuni timori: che la burocrazia e l’impreparazione della macchina amministrativa possano essere un freno (65%); 6 su 10 citano la pressione fiscale; il 43% sottolinea il rischio della corruzione.

Eppure, secondo i cittadini alcuni fattori potrebbero favorire una vera ripresa economica dell’Italia: innanzi tutto, la ripresa dei consumi da parte delle famiglie (53%) e il completamento della campagna vaccinale (48%). 4 su 10 puntano sugli investimenti previsti grazie ai fondi del PNRR; un terzo scommette sulla voglia di ripartenza di cittadini ed imprese, che fu il vero motore del Dopoguerra.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per