Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Vox in Bestia

Segui

Da lunedì 10 maggio su Rai Radio3 alle ore 22.00

Vox in Bestia. Gli animali della Divina Commedia

Vox in Bestia. Gli animali della Divina Commedia

Vox in Bestia. Gli animali della Divina Commedia
Un progetto di Laura Catrani per voce sola


Da lunedì 10 maggio su Rai Radio3, all'interno della trasmissione Radio3 Suite, alle ore 22, per tre settimane andranno in onda quindici brevi puntate di Vox in Bestia, il nuovo progetto della cantante Laura Catrani per l’anniversario dantesco, un omaggio a Dante attraverso gli animali della Divina Commedia. Un progetto con composizioni per voce sola di Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati, ispirate al bestiario della Divina Commedia, con i testi di Tiziano Scarpa.

Cerbero, il colubro, l’aquila, la colomba, l’ape, l'agnello. Ma anche la cicogna, l’astor, i vermi e i botoli. La Commedia di Dante, tra le sue pieghe infinite, offre il dono di uno straordinario “bestiario poetico”: fantastico, irto di simboli, ma al tempo stesso reale. In cui fiere, bestie e animali immaginari sono sempre un tramite tra gli uomini e Dio, tra le anime dei morti e la luce divina verso la quale tutte guardano. Come scrive Giuseppe Ledda ne Il bestiario dell’aldilà, «una tra le presenze più sorprendenti del poema dantesco è quella degli animali. Si tratta di una presenza continua e variatissima, che si apre nel primo canto dell’Inferno con la lonza, il leone e la lupa, le cosiddette tre fiere, e arriva sino alle api, cui sono paragonati gli angeli nell’empireo». 

Da ciascuna delle tre cantiche emergono tre luoghi poetici in cui gli animali danteschi possiedono una forte carica simbolica. I testi sono intonati per voce sola da tre diversi compositori: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso. Ognuno dei quindici quadri è introdotto da una miniatura letteraria che racconta l’essenza simbolica di ciascun animale dantesco, composta per l’occasione da Tiziano Scarpa, una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea.

Il progetto è stato immaginato da Laura Catrani in pieno lockdown: «Da molti anni la mia ricerca è indirizzata al repertorio per voce sola, collaborando con compositori d’oggi che scrivono per la mia voce. Nel 2010 ho realizzato in questo modo ‘Vox in Femina‘, un concerto per voce sola. Lo scorso anno avevo iniziato a pensare a un programma che ne fosse l’ideale seguito; uno degli ambiti su cui stavo ragionando era quello degli ‘animali fantastici’ e da lì il passaggio a un possibile bestiario dantesco è stato breve. L’idea è esplosa nella mia testa e mi sono resa subito conto che meritava uno spazio tutto suo».

Lo scrittore Tiziano Scarpa presenta così il suo lavoro: «Per il progetto ideato da Laura Catrani ho scritto dei piccoli testi introduttivi. Mosconi, vermi, cani, storni, colombe, serpenti, pellicani, creature del cielo e della terra… Tutti gli animali sono enigmi. Qual è il loro segreto? Ce lo siamo chiesti in queste quindici tappe, incontrando altrettante bestie, con la guida di Dante. Ma le parole non bastano per penetrare il segreto animale. È anche per questo che i miei brevi testi sono puramente di servizio e cedono il passo al cuore di questo progetto, che è musicale. Le parole prendono la rincorsa per saltare nella musica, lasciando spazio al canto, che dell’enigma animale dà un’interpretazione molto più intima, più immedesimativa, grazie alla voce di Laura Catrani e le musiche di Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati».
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per