Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il teatro di Radio3

Segui

Radio3 a sostegno del teatro Dal 7 marzo andrà in onda un ciclo di appuntamenti

Domeniche a teatro

Domeniche a teatro

Domeniche a teatro
Radio 3 a sostegno del teatro
Dal 7 marzo andrà in onda un ciclo di appuntamenti
 
È passato un anno dalla chiusura dei Teatri, un periodo durante il quale la radio è diventata uno degli spazi privilegiati per ospitarlo, e Radio 3, che da sempre ha accolto e sostenuto questa forma di narrazione, ha intensificato in questi mesi la sua programmazione teatrale con nuove produzioni e preziosi ripescaggi d’archivio. Domeniche a Teatro è il nuovo ciclo di appuntament teatrali che, a partire dal mese di marzo, proponiamo ai nostri ascoltatori la sera alle 22.30, con qualche eccezione legata ad avvenimenti sociali, come la Giornata Internazionale della Donna l’8 marzo.
Testi di drammaturgia contemporanea, prevalentemente italiana, per raccontare con il linguaggio del teatro anche episodi e anniversari emblematici, come il trentennale dello storico sbarco a Brindisi di 20.000 albanesi, o i 250 anni dalla costituzione della Comune di Parigi, o ancora i 200 dalla nascita di Fedor Dostoevskji.
Cominceremo il 7 marzo, alle ore 22.30, con lo spetaccolo Non abbiate paura. Grand Hotel Albania _1991-2021 di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia, una produzione INTI, la terra delle storie in viaggio, una vicenda incredibile e potente quella dello sbarco dei 20.000 albanesi a Brindisi che iniziò il 7 marzo del 1991, e che, in questo momento storico, a distanza di 30 anni, mette i brividi. Lunedì 8 marzo - ore 20.30 per la Giornata Internazionale della Donna andrà in onda un monologo di Giuliana Musso dal titolo Dentro. Una storia vera, se volete.

Locandine e dettagli dei singoli spettacoli:

Domenica 7 marzo - ore 22.30
Non abbiate paura Grand Hotel Albania _1991-2021
di Francesco Niccolini
con Luigi D’Elia
Claudio Prima, organetto 
Nevila Cobo, violino
Merita Alimhillaj, violoncello
cura del suono e mastering Nanni Surace
post-produzione audio Paolo Mongelli
Una produzione INTI, la terra delle storie in viaggio
Quella dello sbarco del marzo ‘91 è una storia pugliese senza nessuna redenzione dall’alto. Senza l’intervento salvifico del potere centrale né di alcuna bandiera. È soltanto la storia di un naufragio umano di ventimila corpi che poteva essere la scintilla di un’apocalisse. E non lo è stato. Viceversa si è tramutata in una delle pagine di dignità e umanità che più vale la pena di ricordare, in questo mondo disinfettato e cattivo che siamo riusciti a tirarci addosso. 

Lunedì 8 marzo - ore 20.30
Per la Giornata Internazionale della Donna
Dentro. Una storia vera, se volete.
Drammaturgia e regia Giuliana Musso
Con Giuliana Musso e Elsa Bossi
Musiche originali Giovanna Pezzeta
Consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili
Produzione La Corte Ospitale
«Dentro è la messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta. La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità». (Giuliana Musso)

Giovedì 18 marzo - ore 22.30
La comune
Una serata dedicata ai 150 anni della Comune di Parigi.
La sera del 18 marzo 2021 ricorderemo gli avvenimenti dell’insurrezione popolare parigina con una serata speciale, in onda all'interno di Radio3 suite, nel corso della quale ascolteremo i canti che punteggiarono quegli avveniment e affideremo alle voci di alcuni attori i testi dei tanti poeti e letterati che parteciparono direttamente o sostennero la rivolta.

Domenica 28 marzo - ore 22.30
Il giocatore
da Fedor M. Dostoevskij
Con Paolo Mazzarelli
Adatamento dall’omonimo romanzo e regia di Annalisa Bianco.
Produzione EGUMTEATRO
A chiusura del ciclo della trasmissione di Radio3 “Pantheon” (in onda ogni sabato a febbraio e marzo alle ore 18.00) dedicato a Fedor Dostoevskij, vi proponiamo l’adattamento teatrale di questo meraviglioso romanzo breve, scritto da Dostoevskij nel periodo del suo turbolento soggiorno all’estero, durante il quale lo scritore cadde effettivamente preda del demone del gioco. Egumteatro affronta questo autentico romanzo di suspense, con la convinzione che la scena sia luogo assai adatto alla rappresentazione della Vertigine e del Caos. E con il piacere di rappresentarli.

Vai al sito >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per