Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Poesie alla radio

Segui

Dal primo marzo e per tutto il mese Radio3 suite celebra la poesia

Marzo in poesia

Marzo in poesia

Come ogni anno, a coronamento della Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il 21 marzo, Radio3 Suite dedica ampio spazio alla produzione in versi.
Dal lunedì al venerdì, guidati dalla voce di Oreste Bossini e di grandi interpreti del repertorio lideristico, la trasmissione si aprirà con un percorso sul rapporto tra musica e testi poetici.
Dopo il Cartellone musicale, intorno alle 22.00 sempre dal lunedì al venerdì a partire dal primo marzo e fino al 26, due originali cicli di puntate dedicati alla poesia.

Si comincia con la proposta di Laura Pugno, poetessa e saggista, che in dieci puntate intitolate Oltrelontano. Poesia come paesaggio racconta il viaggio che la poesia italiana compie, dagli anni Ottanta ad oggi, in quello che è allo stesso tempo paesaggio reale, landscape, e paesaggio della mente, mindscape. Un orizzonte inquieto in cui si muove un sé poetico fluido e friabile, maschio e femmina, di diverse età e generazioni, incostante e allo stesso tempo incessante.

Da lunedì 15 sarà invece l’antichista e filologo Maurizio Bettini, con il ciclo intitolato La primavera della poesia, a compiere un viaggio attraverso la poesia antica, greca e latina. Dal fenomeno della poesia orale fino alla composizione del poema nazionale romano, l’Eneide, per raccontare ad ogni tappa un diverso modo di fare poesia e una diversa funzione di quest’arte dalle risorse inesauribili. Se è vero che, come scrivevano Auden e Garrett, “la poesia usa le stesse parole della prosa, solo che sta alla prosa come l’algebra sta all’aritmetica” 

Ascolta Oltrelontano. Poesia come paesaggio >> 

Ascolta La primavera della poesia >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per