Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Segui

Sabato 30 gennaio alle 15.00

"Vivi la vita in cerchi concentrici..."

"Vivi la vita in cerchi concentrici..."

“Vivi la vita in cerchi concentrici che si allargano.” (Rainer Marie Rilke)

Apriamo la puntata con Sandro Gorli e con la presentazione di diversi progetti realizzati da Divertimento Ensemble. La novità più rilevante è l’apertura della web TV Divertimento Ensemble Digital Stage. Dal 29 gennaio avrà un suo palinsesto con una programmazione di concerti, di interventi di approfondimento e divulgazione e un archivio “on demand”. Affiancherà la stagione milanese di Divertimento Ensemble Rondò raddoppiandone l’offerta musicale. Con 25 concerti, 101 composizioni eseguite, 47 prime assolute, un compositore ospite Alessandro Solbiati, una compositrice e un compositore in residence, la giapponese Yukiko Watanabe e l’italiano Edoardo Dadone. Dal 23 gennaio se come al momento è certo non tornerà in teatro anche i concerti di Rondò che non sono parte del palinsesto televisivo già programmato entreranno inevitabilmente a farne parte. Con noi anche Alessandro Solbiati e Edoardo Dadone.

Nel 2016, al XXI Festival Internacional de Guitarra di Saltillo (Mexico), il duo Bandini/Chiacchiaretta ebbe un ascoltatore d’eccezione in platea: il compositore cubano Leo Brouwer, il quale, finito il concerto, si complimentò coi musicisti, dicendo che avrebbe avuto piacere a scrivere un pezzo per il duo. Aveva atteso a lungo, perché nel 1985 aveva avuto occasione di tenere a battesimo come direttore d’orchestra in prima esecuzione assoluta, al festival chitarristico di Liegi, il Doppio Concerto per bandoneón, chitarra e orchestra, di Astor Piazzolla e conosceva le potenzialità di questi due strumenti associati, ma attendeva i musicisti giusti e il giusto momento. Nell’aprile-maggio 2017 la “Folia a Través de los siglos” era pronta: è stata eseguita in prima esecuzione nell’agosto successivo, al festival di Honk Kong, e viene ora incisa per la prima volta. Non solo Brouwer in Tango y Folia (il nuovo lavoro di Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta) ma anche Piazzolla, Gubitesch e Pujol, attraverso il fascino e la magia degli strumenti musicali più rappresentativi: la chitarra e il bandoneon.

Due chitarre che reciprocamente si ascoltano allo specchio sonoro, uno specchio che riflette nel presente il passato, la grande tradizione della musica colta occidentale e le aperture verso confini più ampi, che permette di vedere le due facce della contemporaneità, quella della ricerca di soluzioni strumentali e compositive nuove e quella di una rinnovata esigenza di comunicazione. Nel rispecchiarsi si crea un dialogo continuo, una narrazione di ciò che sta avvenendo nel presente, sondandone le fondamenta e le origini ma cercando anche di intravedere prospettive nuove. Scrivere per chitarra non è facile per la particolare diteggiatura dello strumento, comporre per il duo chitarristico è ancora più complesso e, infatti, è stato un fatto raro, almeno fino a qualche anno fa. Ma da qualche tempo, grazie anche a giovani interpreti, il repertorio del duo chitarristico si è ampliato ed è diventato sempre più interessante, come dimostra il nuovo lavoro di Atzori-Brunini Mirrors.

Marco Bacci ci parlerà di Lezioni di persiano regia di Vadim Perelman.

Un sottomarino è il simbolo preso a prestito per raccontare la ricca progettualità che Carrozzeria Orfeo sta mettendo in piedi in questo periodo di lontananza dalle scene nell’attesa di riemergere. Dopo l’esperienza di “Prove Generali di Solitudine”, il concorso di scrittura promosso durante il primo lockdown che ha coinvolto più di 2000 cittadini e di “Periferie Interiori”, le conversazioni in diretta Instagram ancora in corso, con personalità autorevoli del mondo della cultura e dello spettacolo; arriva ora un nuovo progetto di condivisione e apertura per dare spazio e motivazione ai teatranti ancora fermi. Si tratta di A tavolino, serate di formazione con Carrozzeria Orfeo, un progetto gratuito di incontro e formazione rivolto principalmente a studenti di teatro (recitazione, drammaturgia, regia e organizzazione teatrale) attualmente impegnati in un percorso di studi o diplomati da massimo 3 anni. L’iniziativa è aperta a studenti maggiorenni realmente intenzionati a fare del teatro una professione ma la partecipazione non è esclusa a professionisti del settore già inseriti nel mondo del lavoro. Oggi ci racconterà tutto Gabriele Di Luca tra i fondatori di Carrozzeria Orfeo.

“La musica di Ferdinand Rebay, un tesoro ancora in vasta parte sconosciuto, sembra poter finalmente colmare un vuoto nel nostro repertorio solistico e da camera, così avaro di opere del tardo-romanticismo (in particolare di quello di area tedesca), e ha tutte le carte in regola – valore musicale e artistico, importanza storica eterogeneità – per scrivere un capitolo importante nella storia della letteratura per chitarra” queste le parole scritte dal musicologo Johann Gaitzsch. Oggi abbiamo il piacere di ospitare il chitarrista classico Leopoldo Saracino, titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Brescia, che recentemente ha pubblicato una monografia dedicata alle opere per chitarra sola di Ferdinand Rebay.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per