Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Suona la festa

Segui

Dal 21 al 24 dicembre alle 13.00 | Con Massimo Bernardini e Carla Moreni.

Et incarnatus est

Et incarnatus est

Et incarnatus est
con Massimo Bernardini e Carla Moreni
in onda dal 21 al 24 dicembre 2020 alle 13.00

“L’inverno del nostro scontento”: forse rubando le parole a Shakespeare potremmo definirla così, questa stagione che arriva dopo una primavera di lutti e costrizioni, un’estate di distanziamenti e un autunno di sofferta ripartenza. Questo Natale 2020 per molti sarà carico di assenze e struggenti ricordi; per tutti di domande e di inquieta attesa per l’anno che verrà. Ma è proprio in queste circostanze che la musica, da sempre, ci viene incontro col suo carico di consolazione e bellezza, di provocazione e scoperta; ritrova la sua funzione, tante volte negata o svilita, di conoscenza per affectus, per commozione.

Questa antologia è stata pensata come una medicina, una medicina importante che tante altre volte ci ha guariti: la contemplazione, grazie alla musica, del cuore del Natale: l’Incarnazione. Una contemplazione laica, per tutti, credenti o no, cristiani o no: com’è per tanti artisti pur qui presenti col loro genio.

Tutto nasce da una semplice constatazione: ascoltando il Credo dalle tante Messe create dai compositori lungo la storia della musica (da Josquin Desprez a Paul Hidemith), giunti alle parole latine Et incarnatus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine, et homo factus est (E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo), si percepisce in quel punto un accento diverso, la necessità di un cambio di passo, di una sottolineatura nuova, di speciali intenzioni e invenzioni, per diversi organici vocali e strumentali, diversa agogica o costruzione formale.

C’è qualcosa di miracoloso, in questo ininterrotto fiume di creatività incentrato su uno stesso frammento: gli stili, i colori degli strumenti e delle voci, l’evolversi del linguaggio prima e dopo il codificarsi della tonalità, le scelte interpretative, la lingua musicale dominante una certa epoca e i diversi modi di declinarla: a volte anche di tradirla.

Ascolta Suona la festa >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per