Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Artista dell'anno 2021 per Radio3

Tomás Saraceno

Tomás Saraceno

Tomás Saraceno artista dell'anno 2021 per Radio3

Ascolta l'intervista >>
Scarica il calendario 2021 >>
Visita il sito di Tomás Saraceno >>


Nel lavoro di Tomás Saraceno si intrecciano arte e scienze naturali e sociali. Nella fusione di questi mondi diversi nascono le sue sculture fluttuanti, i progetti comunitari e le installazioni immersive che propongono una solidarietà sensoriale con il pianeta attraverso un'ecologia della pratica sociale, mentale e ambientale per esplorare modi nuovi e sostenibili di abitare e percepire l’ambiente. 
Per più di un decennio, Saraceno ha immaginato un mondo libero dal carbonio, dall'estrattivismo, dal capitalismo, dal patriarcato e dai combustibili fossili - o ciò che chiama CECPF - che brucia letteralmente alcune forme di vita. In una collaborazione non proprio ortodossa con l'aria, le reti cosmiche, le ragnatele e le comunità indigene, le sue energie convergono in una nuova pratica di solidarietà.
Nella nostra era di emergenza climatica, quando gli ecosistemi sono a rischio, il lavoro di Saraceno prevede invece delle relazioni etiche con la dimensione terrestre, atmosferica e cosmica, approfondendo la comprensione della giustizia ambientale e della convivenza fra le specie, attraverso i progetti Aerocene e Arachnophilia.

Per più di due decenni, Saraceno ha attivato infatti progetti volti a una collaborazione etica con l'atmosfera, tra cui Museo Aero Solar (2007-) e la Fondazione Aerocene (2015-), un'organizzazione senza scopo di lucro dedita alla costruzione di una comunità di ricerca scientifica, artistica, empirica e didattica.

Al centro della Fondazione si pone Aerocene, un progetto multidisciplinare che propone una nuova epoca per l'elemento Aria riattivando un immaginario condiviso per un sostegno etico nei confronti dell'ambiente e dell'atmosfera. La comunità di Aerocene è presente in ben 43 Paesi diversi e ha all’attivo 6.700 minuti di volo senza carbonio e 33 edifici dedicati al Museo Aero Solar in tutto il mondo.
Attraverso l'app Aerocene centinaia di membri della comunità hanno effettuato 4747 voli virtuali, viaggiando per 137.757.302 km senza emissioni di carbonio. Nel gennaio 2020, Fly with Aerocene Pacha, il volo più sostenibile della storia umana, ha volato portando con sé il messaggio delle comunità indigene di Salinas Grandes, (Jujuy, Argentina): "Acqua e vita valgono più del litio". Saraceno e la comunità Aerocene hanno ottenuto dei record mondiali per l’altitudine, la distanza e la durata di un volo a energia solare certificato. 
Nell'ottobre dello stesso anno la Fédération Aéronautique Internationale (FAI) ha premiato generosamente Leticia Marqués, che ha pilotato il Pacha per l'Aerocene, che ha conquistato 32 record mondiali. 

Altro filo conduttore della pratica e della ricerca di Tomás Saraceno si basa sul profondo interesse per i ragni e le ragnatele che ha successivamente portato alla formazione di Arachnofilia, una comunità di ricerca interdisciplinare senza scopo di lucro sulle ragnatele. Il progetto si basa sulle innovazioni derivanti dalla passata ricerca di Saraceno sulle architetture, sui materiali, sulle modalità di reazione alle vibrazioni e sulle modalità di  reazione e comportamento delle ragnatele. Saraceno è anche il primo che ha scansionato, ricostruito e reimmaginato gli intricati habitat spaziali dei ragni e possiede l’unica raccolta esistente di ragnatele tridimensionali. 
Arachnophilia esplora concetti e idee relativi a ragni e ragnatele all’interno di molteplici discipline scientifiche e teoriche, tra cui comunicazione vibrazionale, biomateriomica, architettura e ingegneria, etologia animale, filosofia non umana, antropologia, biodiversità / conservazione, studi del suono e musica.

L'App Arachnomanzia è stata lanciata in occasione della Biennale di Venezia 2019 e nel contesto della sesta estinzione di massa. Attraverso questa app, gli utenti sono incoraggiati a osservare e documentare le ragnatele che incontrano sia negli spazi naturali che in quelli urbani, diventando cittadini scienziati coinvolti e curiosi dello spazio e dell’ambiente che li circonda. 


Negli ultimi due decenni Saraceno ha inoltre collaborato con il Massachusetts Institute of Technology, il Max Planck Institute, la Nanyang Technological University, l'Imperial College di Londra e il Natural History Museum di Londra. Ha tenuto conferenze in istituzioni di tutto il mondo e ha diretto l'Istituto di arte correlata all'architettura (IAK) presso l'Università di tecnologia di Braunschweig, Germania (2014–2016); e ha trascorso periodi di studio al Centre National d’Études Spatiales (2014-2015), al MIT Center for Art, Science & Technology (2012 - in corso) e Atelier Calder (2010), tra gli altri. Saraceno è stato recentemente esposto a: Moving Atmospheres, Garage Museum, Mosca (2020); Event Horizon: Tomás Saraceno a Cisternene, Copenhagen (2020); Aria, a Palazzo Strozzi, Firenze (2020); la 58. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times; e carta bianca a Tomás Saraceno: ON AIR al Palais de Tokyo, Parigi (2018). Il suo lavoro è ospitato in collezioni internazionali tra cui il Museo Bauhaus, Weimar; Il Museum of Modern Art, New York; SFMOMA, San Francisco; Walker Art Center, Minneapolis; Nationalgalerie e Staatliche Museen zu Berlin, Berlino.

Saraceno vive e lavora nel pianeta e oltre il pianeta Terra.

Ascolta l'intervista >>
Scarica il calendario 2021 >>
Visita il sito di Tomás Saraceno >>

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per