Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

No Women No Panel - Senza donne non se ne parla

Segui

Violenza sulle donne, l'opinione degli italiani in un sondaggio per Rai Radio 1 realizzato da Demopolis

Radio 1 Sondaggi

Radio 1 Sondaggi




























 

Il problema della violenza sulle donne è ancora oggi sottovalutato nel nostro Paese: lo pensa il 53% degli italiani, la maggioranza assoluta. Secondo il 40%, invece, è un fenomeno della cui gravità, solo da qualche tempo, nel nostro Paese si è iniziato a prendere consapevolezza.

Sono alcuni dei dati che emergono dal sondaggio commissionato da Rai Radio1 all’istituto Demopolis, in Occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sulla percezione del problema in Italia.

Due cittadini su 3, sollecitano l’incremento dei servizi a sostegno delle donne che denunciano ed un ulteriore inasprimento delle pene. La maggioranza assoluta degli italiani riterrebbe utili anche interventi per una mirata educazione nelle scuole e nuove campagne di sensibilizzazione sui media.

Pochi dubbi in merito alla legge sul “Codice rosso”, tra i temi del sondaggio: per l’81% è giusta.

L’indagine ha affrontato un altro aspetto: la partecipazione delle donne al dibattito pubblico ed ai processi decisionali. Ebbene i risultati evidenziano una disparità, rispetto alla partecipazione maschile, di cui risultano oggi pienamente consapevoli 6 italiani su 10 intervistati da Demòpolis. Con un dato che cresce al 72% tra le donne.

Un dato molto significativo e che rilancia l’importanza di campagne che aiutino a prendere coscienza della necessità di una parità. Quella di Radio1 è la campagna “No women no panel”, l’iniziativa per l’equa rappresentanza di genere in convegni, commissioni, eventi pubblici e dibattiti radiotelevisivi.
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per