Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

The European Union Youth Orchestra

Segui

​​​​​​​I 16 musicisti presentati per celebrare la Festa della Musica 2020 hanno superato le audizioni annuali organizzate dalla Rai nella sede centrale di Viale Mazzini, a Roma, lo scorso novembre.  

Festa della Musica

Festa della Musica

Rai Radio è lieta di presentare i giovani musicisti italiani ammessi da EUYO - The European Union Youth Orchestra. Ecco i volti, la storia e la musica di 16 dei 33 concittadini entrati nell’organico della grande orchestra giovanile fondata nel 1976 dal Maestro Claudio Abbado, sostenuta dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, e dalla Rai come unico broadcaster partner.

EUYO non sfugge alle limitazioni imposte dalla pandemia alle esibizioni dal vivo, anche per questo i ragazzi laureati quest’anno sono confermati per il 2021. Ma le attività continuano con seminari, sessioni di studio e concerti on line. E presto una audizione suppletiva a distanza recluterà una quota aggiuntiva di giovani artisti nei 27 Paesi dell’Unione.    

I 16 musicisti che presentiamo per celebrare la Festa della Musica 2020 hanno superato le audizioni annuali organizzate dalla Rai nella sede centrale di Viale Mazzini, a Roma, lo scorso novembre.
“Questi ragazzi sono autentici testimonial di un Servizio pubblico che premia la passione, l’impegno e il talento”, dichiarò allora l’AD Fabrizio Salini accogliendoli personalmente.        
“La Radio è al fianco dei giovani artisti fin dalla nascita dell’Orchestra”, aggiunge oggi il Direttore Rai Radio, Roberto Sergio, “e una delegazione italiana così ampia e qualificata corona gli sforzi di tutti noi. Non a caso la sede EUYO si trova in via Asiago 10, il palazzo della Radio”.

EUYO - The European Union Youth Orchestra - nasce nel 1976 su iniziativa del maestro Claudio Abbado, ed è l’Orchestra dei giovani musicisti dell’Europa unita. Composta da 160 cittadini europei di età compresa tra i 16 e i 26 anni, ha l’obiettivo di rappresentare i valori dell’integrazione, la missione unificante della musica, la diffusione dell’eccellenza artistica in tutti i Paesi dell’Unione e nel mondo.

Link alla brochure EUYO
 

Agnese Lecchi - flauto



Domenico La Serra - xilofono




Anna Tonini Bossi - violoncello



Daniele Lorefice - Violoncello



Davide Dalpiaz - Violino

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per