Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta Italiana News

Segui

Il Compositore sceglie Lord Byron per non dimenticare questa pagina di storia

She Walks In Beauty", il nuovo singolo di Gabriele Ciampi

She Walks In Beauty", il nuovo singolo di Gabriele Ciampi

È uscito in tutto il mondo “She Walks In Beauty”, il nuovo singolo di Gabriele Ciampi. Il Compositore coniuga il celebre poema di Lord Byron con la propria musica in un Inno di speranza pubblicato da Universal Music Group. She Walks In Beauty è radio in Airplay e disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Finalmente la luce dopo il buio: la ritrovata bellezza nella normalità dei gesti quotidiani. Questo sentimento ha guidato il Maestro Gabriele Ciampi nella creazione del brano "She Walks In Beauty".
Il testo racconta di una donna che cammina attraversando la notte e tutto il meglio del buio e della luce si incontrano sul suo viso e nel suo sorriso.
Come Lord Byron, anche il Maestro Ciampi ha scelto una donna per She Walks In Beauty, affidandosi alla splendida voce soul di Teura: un mezzo soprano naturale, una voce paragonabile ad un solo di violoncello che trasforma la musica scritta sulla partitura in emozione pura. Una donna che interpreta una donna. Gabriele Ciampi ha sempre valorizzato il mondo femminile; ricordiamo di lui che ha diretto un’orchestra sinfonica di sole donne cedendo la bacchetta a una di loro per aprire i suoi concerti.
She Walks In Beauty di Lord Byron ha ispirato Gabriele Ciampi che con la sua sensibilità artistica ha voluto fotografare il momento storico di questa pandemia universale: il buio della notte rappresenta l'incertezza, la paura di una malattia sconosciuta e terribile. Lo sguardo che si illumina e ritrova il sorriso: la speranza ritrovata in gesti dati per scontati, riscoprendone l’infinita bellezza.
 
"Questa poesia di Lord Byron - spiega Ciampi – potrebbe essere un libretto adatto ad essere orchestrato. Dietro a queste parole profonde esiste musica, bisogna soltanto chiudere gli occhi e ascoltarla. L'opera si basa sul concetto di bellezza spirituale della donna, una bellezza che non si può toccare fisicamente ma che cambia la visione del futuro; una donna immaginaria e misteriosa, che Byron paragona alla notte in un cielo stellato. La speranza di un futuro diverso, radioso, in un poema scritto nel 1814 ma ancora estremamente attuale".
 
Pubblicato Worldwide da Universal Music Group, She Walks In Beauty uscirà nella categoria Pop Internazionale: un esperimento inedito per il Maestro Gabriele Ciampi, che ha sempre lavorato nel mondo classico e ibrido. Il video che accompagna il brano fissa immagini forti della pandemia e diventa lo sfondo emozionale di un inno di speranza.
Non il tradizionale videoclip, ma un autentico reportage dei tre Paesi più colpiti dal virus: Stati Uniti, Italia e Cina.
Le immagini che scorrono in "She Walks In Beauty" sono l'emblema di questa immane tragedia: le strade che si svuotano, la disperazione dei medici, Papa Francesco che prega nella piazza deserta, le bare nelle fosse comuni di Hart Island, l'infermiera che crolla sulla tastiera del computer, il corteo di camion militari con il loro carico pietoso a Bergamo. Finalmente la luce che riaffiora prepotentemente in un sorriso, nella nascita di un bimbo, sul volto dei pazienti guariti che escono dagli ospedali tra gli applausi degli infermieri. Le nubi che si diradano e punteggiano il cielo come le note musicali sullo spartito di quest'inno, dedicato ai piccoli grandi eroi che ogni giorno sono impegnati in prima linea nella lotta per riconquistare la nostra normalità. Il video è disponibile sulla piattaforma VEVO e sul sito dell'artista.
L’Inno è stato realizzato esclusivamente con i telefoni. Una produzione a distanza che inaugura un nuovo modo di fare musica. Il violoncello è stato suonato e registrato da Livia De Romanis, la cui interpretazione musicale si lega fortemente alla voce di Teura, creando un vero e proprio dialogo.  Un invito ai tanti musicisti emergenti a creare, sperimentare e proporre idee nuove. Il mixaggio del brano è stato effettuato a Los Angeles all'interno del leggendario "The Village", studio che ha accolto molti artisti di fama mondiale (Bob Dylan, B.B King, The Rolling Stones…) ed è stato masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra.
 She Walks In Beauty segna il ritorno sulla scena musicale internazionale di Gabriele Ciampi dopo gli apprezzati tre precedenti album: “The Minimalist Evolution (2014)”, “In Dreams Awake (2016)” e “Hybrid (2018)” e anticipa l'uscita del nuovo album in autunno.
 
Il M° Gabriele Ciampi, compositore e direttore d’orchestra che vive a Los Angeles, è l’unico italiano in giuria ai Grammy Awards e membro della Recording Academy. Ciampi  ha suonato alla Casa Bianca su invito personale della First Lady Michelle Obama e ha incontrato Papa Francesco, per il quale ha composto il brano “Preludio Tra Due Violoncelli”. Gabriele Ciampi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali la Medaglia Eccellenza Italiana conferitagli dal Senato della Repubblica Italiana e la Green-card per Extraordinary Ability, rilasciata dal Governo americano.

 


 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per