Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio Scuola

Segui

Dal 27 aprile 2020, ogni settimana 10 nuove lezioni solo sul web.

Radio Scuola, la radio per studenti, insegnanti e genitori

Radio Scuola, la radio per studenti, insegnanti e genitori

Radio Scuola, la radio per studenti, insegnanti e genitori
Dal 27 aprile 2020, ogni settimana 10 nuove lezioni solo sul web
Ascolta Radio Scuola >>

Radio Scuola è il progetto con cui Rai Radio 3 mette a disposizione di studenti e studentesse, insegnanti e genitori materiali che possono essere utili alla vita scolastica in questo momento particolare. Non si sostituisce a nulla, perché nulla può sostituire il rapporto diretto tra insegnanti e studenti ma, nella situazione di forzosa distanza e di reciproco isolamento che si è creata, vuole aiutare ad arricchire quel rapporto offrendo, dal grande archivio di Radio Rai, delle vere e proprie lezioni integrative. A parlare, presentate dalle voci dei conduttori e dei programmisti di Rai Radio 3, saranno le voci più interessanti della cultura degli ultimi decenni e i loro contributi verranno proposti, come in una sorta di orario scolastico, organizzati per materie. Sappiamo bene quanto questa distinzione possa apparire astratta a pedagogicamente arretrata, - almeno a me appare così - ma è solo un modo per organizzare la griglia, l’ordine di queste proposte.

Da lunedì 27 aprile dunque sul sito di Rai Radio 3, in una pagina, un minisito che si chiama appunto “Radio Scuola”, troverete materiali di Storia e Geografia, Scienza e Filosofia, Letteratura italiana e straniera, Arte e Musica, Lingua italiana ed Educazione civica. Poi dalla settimana successiva ogni giorno aggiorneremo una coppia di queste materie - un po’ come in un tradizionale, e nel ricordo anche un po’ temibile, orario scolastico. Ma i materiali che proporremo vogliono essere, se non leggeri (hanno tutti una loro qualità e densità, provenendo in gran parte dalla programmazione di Rai Radio 3), amichevoli, vogliono anche avvicinare studenti di oggi a quella che è la profondità dei temi che offrono.

Siamo anche aperti, ovviamente aperti ai suggerimenti, che verranno dal mondo della scuola, un mondo che sentiamo particolarmente vicino, suggerimenti, anche critiche osservazioni, e siamo anche pronti ad offrire materiali specifici, on demand, su temi che ci vorrete indicare in questo caso usando la mail radio3@rai.it.

Da lunedì 27 aprile dunque si apre Radio Scuola nel sito web di Rai Radio 3.

Ascolta Radio Scuola >>

Marino Sinibaldi

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per