Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutto van Beethoven 

TvB

Torna alla Home >>

Rai Radio 3 per i 250 anni dalla nascita di Beethoven 

Per tutto il 2020 Rai Radio 3 celebra i 250 anni dalla nascita di  Ludwig van Beethoven - nato a Bonn il 16 dicembre 1770 - con TvB - Tutto van Beethoven, una serie di concerti, appuntamenti dal vivo, lezioni di musica e approfondimenti che costelleranno i programmi musicali della rete.
Radio3 Suite, oltre a proporre i concerti del Cartellone, cerca di indagare, usando anche l’archivio, come è cambiata nel tempo l’interpretazione e la ricezione della musica di Beethoven. Ogni lunedì, da gennaio a giugno alle 22.50, il divulgatore e musicologo Giovanni Bietti cura “Le parole di Beethoven”, un piccolo lessico beethoveniano che ha preso il via con la parola “sordità”; mentre il martedì lo spazio dalle 23.00 è dedicato a “Tutto Beethoven”,  una scelta ragionata di ascolti ed esecuzioni a confronto per esplorare il catalogo del compositore  soprattutto in quelle parti che non capita spesso di sentire a concerto.
Rai Radio 3 inoltre aderisce all’iniziativa promossa da Euroradio che chiede a personaggi illustri della musica le tre composizioni di Beethoven per loro fondamentali, contributi che saranno poi trasmessi dalle radio pubbliche europee.
Da febbraio ad aprile un ciclo di Lezioni di musica dal vivo tenute da Giovanni Bietti saranno poi trasmesse durante le puntate di Radio3 Suite: il 10 febbraio alle 20.30 con il Quartetto  Guadagnini, il 9 marzo alle 20.30 con il Trio Metamorphosi, il 20 aprile alle 20.30 con il pianista Filippo Gamba per concludere ad aprile, in collaborazione con l’Emilia Romagna Teatro, con due lezioni concerto al Teatro di Cesena.    
Momus. Il caffè dell’opera (sabato ore 11.20) si occuperà invece delle opere cantate di Beethoven e delle Cantate giovanili.
Domenica 21 giugno, data che coincide con la Festa della Musica, Rai Radio 3 aderirà all’iniziativa europea “Beethoven Around the Clock”, una maratona musicale dedicata a tutte le sinfonie del Maestro.
Per tutto l’anno, il canale digitale Rai Radio 3 Classica dedica la puntata di In Sala della domenica sera (ore 20.30) alla programmazione dell’integrale del corpus compositivo beethoveniano.
Tutte le iniziative sono riunite nel sito di TvB, pagina di RaiPlay Radio in cui è possibile riascoltare e scaricare anche materiale d’archivio come i concerti, le puntate di Wikimusic e le Lezioni di musica dedicate a Beethoven.

Torna alla Home >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per