[an error occurred while processing this directive] Safer internet Day: Per evitare i mille pericoli della Rete - RADIO KIDS EXTRA - Rai Radio Kids - RaiPlay Radio [an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio Kids Extra

Segui

Safer internet Day: Per evitare i mille pericoli della Rete

In occasione della Giornata Mondiale per l'uso responsabile e consapevole di Internet, vediamo insieme qualche accorgimento per evitare inutili pasticci, basandoci soprattutto su alcune indicazioni forniteci dalla Polizia Postale.

Internet è una giungla, ma con le dovute attenzioni anche i più piccoli possono navigare in tutta tranquillità.

Bisogna ricordare che un'immagine condivisa in un social entra definitivamente nel Web e che non sarà possibile controllarne mai più la diffusione. Potrebbe essere utilizzata in siti che non conosci o che non ti piacciono. Ricordiamo che molte delle informazioni che postiamo nella bacheca del profilo consentono di ricostruire la tua identità, le tue abitudini, i tuoi gusti.

Creare profili con nomi equivoci o postare messaggi allusivi potrebbe richiamare l'attenzione dei malintenzionati della Rete. Evitiamo di proporci in un ruolo non adatti alla nostra età o ai reali desideri per non essere contattato da sconosciuti con proposte imbarazzanti o richieste oscene.

Il comportamento in Rete è disciplinato da regole, cerchiamo di evitare  gruppi o di postare immagini che inneggiano a comportamenti indesiderabili e che danneggiano l'immagine e la credibilità delle persone.

Teniamo segreta le password di accesso ai profili sui social: compagni di classe e conoscenti potrebbero utilizzarla e commettere azioni scorrette a tuo nome o per diffondere informazioni riservate.

Impostiamo il nostro profilo in modo da consentirne la visibilità solo agli amici che autorizziamo: in questo modo selezioneremo direttamente chi può accedere alle nostre pagini e ci garantisce di essere contattato solo da persone conosciute e affidabili.

Non apriamo allegati alle e-mail provenienti da sconosciuti prima di  verificate il nome dei mittenti e l'oggetto, possono essere stati spediti da una macchina infettata senza che l'utilizzatore ne sia a conoscenza.

Nelle chat con sconosciuti, nei forum, nei blog o nei giochi di ruolo non bisogna mai dare, senza il permesso dei genitori, informazioni personali come cognome, età, indirizzo, numero di telefono del cellulare o di casa, scuola frequentata. Non incontriamo mai persone conosciute su Internet senza avvertire i genitori.

Se leggiamo o vediamo qualcosa su Internet che ci fa sentire a disagio o ci spaventa, bisogna parlane subito con i tuoi genitori o con gli insegnanti. Se qualcuno che ci sembrava simpatico comincia a scrivere cose strane in chat o manda e-mail che non ci piacciono, blocchiamolo e parlane subito con i genitori.

In conclusione cerchiamo di essere responsabile ogni qualvolta usiamo internet.

 

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per