[an error occurred while processing this directive] La lettura contribuisce alla crescita dei bambini. - RADIO KIDS EXTRA - Rai Radio Kids - RaiPlay Radio [an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio Kids Extra

Segui

La lettura contribuisce alla crescita dei bambini.

La lettura contribuisce alla crescita dei bambini.

La lettura contribuisce alla crescita dei bambini.

L’intendo di questo articolo è far capire ai bambini e ai loro  genitori l’importanza della lettura, ad amarla a considerarla un tesoro da scoprire. Leggere dovrebbe essere per ogni bambino un piacere, una fonte di idee, riflessioni e pensieri, uno svago al quale ricorrere quasi giornalmente.

Molti bambini non leggono più, forse perché è cambiato il modo o forse semplicemente perchè i genitori hanno dimenticato, il ruolo fondamentale del libro nella formazione dei propri figli. Quante cose s'imparano dalle fiabe, dai romanzi.
Quante paure si ridimensionano se spiegate dalla voce rassicurante di mamma e papà, quante emozioni trovano conferma nelle pagine di un buon libro.

La nostra attenzione, cade, su come siano cambiati i modi e i passatempi dell’infanzia e di come questi passatempi influenzino la vita dei bambini.

Vedere un bambino che ha in mano un libro diventa sempre più raro, mentre è sempre più diffusa la scena di un bambino che gioca a qualche videogame.

Leggere apre la mente, ciascun pensiero diventa più ampio, ricco, ogni persona diviene più ricettiva. Questo avviene perché siamo noi a trasformare le parole, i caratteri in immagini, in scene che saranno sempre differenti l’una dall’altra. Il gioco è fantasia e la lettura e la fantasia camminano di pari passo, e non possono esistere l’una senza l’altra, perché la lettura ha come elementi fondamentali proprio la fantasia e l’immaginazione.

La nostra mente, le facoltà intellettive sono un po’ come i muscoli del corpo, vanno sempre allenati per essere in forma. Con la lettura funziona proprio così. Spesso non si inizia a leggere un libro perché  sembra un’impresa troppo ardua, si rinuncia troppo in fretta anche solo ad aprirlo o a sfogliarlo, e spesso si rimanda quest’azione all’infinito. Ma poi, quando si inizia a leggere, una pagina, due, tre, e ci si trova immersi in un nuovo mondo fantastico, lontano dalla propria casa, dalla propria cameretta.

Leggere è vivere tante esperienze, tanti scenari, ed allenarsi a farlo già da bambini, aiuterà a farlo sempre più facilmente in futuro. Dedicare mezz’oretta al giorno alla lettura, diventerà sempre di più un piacere e un divertimento.

Il palinsesto di Radio Kids offre tantissime rubriche dedicate alla lettura per invogliare i bambini a leggere di più...seguiteci!

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per