[an error occurred while processing this directive] A carnevale ogni scherzo vale! - RADIO KIDS EXTRA - Rai Radio Kids - RaiPlay Radio [an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio Kids Extra

Segui

A carnevale ogni scherzo vale!

A carnevale ogni scherzo vale!

Secondo la più accreditata interpretazione la parola 'carnevale' deriverebbe dal latino carnem levare "eliminare la carne", poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale, il Martedì grasso, subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri. In tutto il Paese la festa di Carnevale viene celebrata secondo usi e tradizioni differenti. Il Carnevale in Italia è una festa cattolica e cristiana ma in realtà essa ha origini lontanissime. Ciò che lo distingue da altre feste è il mascheramento e lo scherzo e, spesso, è caratterizzato da parate in cui sfilano carri con elementi giocosi e fantasiosi. Scorrono per le vie dei carri allegorici e si organizzano eventi e teatro in piazza.

Ecco alcuni dei carnevali più caratteristici:

Il Carnevale di Venezia è senza dubbio uno dei più famosi nel mondo, con il suo tripudio di colori ed eleganti maschere ricche di ornamenti. Nato come concessione di potenti ai divertimenti popolari, il Carnevale di Venezia ha una storia quasi millenaria.

Da non perdere è il Volo di Sant'Angelo, dove un acrobata si cala dal campanile di San Marco per raggiungere la piazza e lo Svolo del Leon, che conclude il Carnevale con un tributo al Leone Alato simbolo della città.

Nei giorni di Carnevale insomma, Venezia torna indietro nel tempo e si ricopre di magia. Famosi anche il carnevale di Ladino in Val di Fassa, nella provincia di Trento e il carnevale di Cento, antichissimo, che unisce la cittadina emiliana a quella brasiliana di Rio de Janeiro, poiché entrambi i "Carnevali" sono gemellati tra di loro. Da ricordare, inoltre, è il carnevale di Ivrea conosciuto per le battaglie delle arance che si tengono ogni pomeriggio, durante tutto il corso del periodo, una vera rievocazione della ribellione popolare alla passata tirannia medievale.

Il carnevale di Viareggio, altro fiore all'occhiello italiano, noto soprattutto per i suoi carri allegorici di cartapesta che impegnano tutto l'anno maestri e artigiani altamente specializzati. I soggetti ritratti da questi artisti sono spesso personaggi famosi e politici che vengono rivistati in chiave satirica, nel vero stile carnevalesco.

Per molti, quello di Viareggio è il Carnevale più importante del mondo!

 

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per