Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

La programmazione per il 12 dicembre e l'iniziativa "Racconta la tua testimonianza di quel giorno".

Piazza Fontana 1969-2019. 50 anni dopo

Piazza Fontana 1969-2019. 50 anni dopo

Piazza Fontana 1969 – 2019 | 50 anni dopo
La programmazione per il 12 dicembre e l'iniziativa "Racconta la tua testimonianza di quel giorno"

Il 12 dicembre 2019 Rai Radio 3 dedica una serie di appuntamenti ai cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana, "il giorno dell'innocenza perduta" in cui una bomba uccise 17 persone presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura nel centro di Milano.

Il 12 dicembre 1969 è una data epocale sul calendario civile italiano, un giorno che molti cittadini ricordano chiaramente. È per lavorare sul concetto di testimonianza infatti che lunedì 9 dicembre, a Fahrenheit (15.00 – 18.00) si lancerà un appello per raccogliere le memorie degli ascoltatori, i loro ricordi legati al giorno della strage che potranno essere inviati come messaggi vocali su Whatsapp al 335 56 34 296.

Giovedì 12 dicembre, a Fahrenheit, sarà infatti un pomeriggio di narrazione attorno ai temi della memoria e della giustizia. Oltre ai ricordi degli ascoltatori, si ascolteranno contributi sonori tratti dalla puntata – anch’essa condotta dal direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi – del 12 dicembre 2009 dal Piccolo Teatro di Milano, emozionante speciale per i 40 anni della strage con testimoni diretti e indiretti di quella bomba che cambiò la storia del nostro Paese.

Sempre giovedì 12 dicembre, a Wikiradio (14.00 – 14.30), Benedetta Tobagi ricostruirà la lunghissima storia dei processi che si sono svolti tra Milano, Roma e Catanzaro, una vicenda giudiziaria durata decenni tra depistaggi e crisi delle istituzioni.

“Ricordare a cinquant'anni di distanza, con la forza di uno spettacolo teatrale, il tentativo della destra eversiva di imporre la legge dei carri armati attraverso il caos, le bombe e l'uccisione di innocenti è un atto doveroso innanzitutto nei confronti delle vittime delle stragi e dei loro familiari”. È con queste premesse che Il Teatro di Radio3 (22.45 – 00.00) trasmetterà una riduzione de Il rumore del silenzio, spettacolo scritto e diretto da Renato Sarti, in scena con Laura Curino.

Infine la musica: la puntata di Battiti (00.00 – 1.30), il magazine notturno dedicato alle sonorità contemporanee, sarà dedicata ad una serie di ascolti legati a stragi civili e sociali, da Alabama di John Coltrane a Ohio di Neil Young, passando per la Ballata del Pinelli e I treni per Reggio Calabria.

Ascolta anche Un giorno nella storia | 12 dicembre 1969: la strage di piazza Fontana raccontata da Benedetta Tobagi >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per