Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Lezioni materane

Segui

14-20 dicembre 2019 | Dalla Lezione materana con Sabino Cassese ai collegamenti con la cerimonia finale.

La chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura

Rai Radio 3 per la chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura
Dalla Lezione materana con Sabino Cassese ai collegamenti con la cerimonia finale
14 - 20 dicembre 2019

Il legame tra Matera e Rai Radio 3 ha radici forti che risalgono a quando la città decise di candidarsi come Capitale Europea della Cultura, radici che affiorano durante le giornate di Materadio, la festa di Rai Radio 3 che la città dei sassi accoglie dal 2010, ma anche in altri momenti dell’anno, come ad esempio in occasione della chiusura di Matera 2019.

Martedì 17 dicembre alle 17.00 Fahrenheit si collegherà con Sabino Cassese, giurista, giudice emerito della Corte Costituzionale e Accademico Italiano, protagonista dell’ultimo incontro delle “Lezioni materane”, il ciclo di conferenze nate dalla collaborazione tra Rai Radio 3 e la fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha visto, nell’anno di capitale della cultura, intellettuali, esperti e artisti condividere la propria idea di Sud sulla base delle proprie competenze ed esperienze.

Alle 19.00 presso Casa Cava, Sabino Cassese - intervistato dal direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi - parlerà de “Le questioni meridionali. Sud, industria, burocrazia”. Sarà l’occasione per tirare le fila di questa serie di incontri e capire cosa abbiamo imparato dall’esperienza materana, esempio di riscatto e di cambiamento nella narrazione di un Meridione che ancora molto deve realizzare, ma che grazie alla città di Matera ha indicato una strada possibile di rinascita. L’incontro vedrà anche interventi musicali del mezzosoprano Gianna Racamato, del basso Gianvito Ribba accompagnati dal pianoforte di Loredana Policelli.

Tutte le “Lezioni Materane” sono disponibili in podcast e riascoltabili sul sito di Rai Radio 3; ma gli ascoltatori potranno ascoltarne degli estratti dal 14 al 17 dicembre, giornate in cui diversi programmi –Uomini e profeti, Zazà, Qui comincia e altri – proporranno degli estratti da tutte le conferenze.

L’audiodocumentario di Tre Soldi (16-17-19 dicembre alle 19.50) sarà legato alla “Lezione materana” del 24 novembre, quando Rita Ratti e Celene Maldonado, detenute a Rebibbia, sono state invitate a vedere la città con i loro occhi e hanno potuto lasciare il carcere in permesso premio. Dal progetto è nato anche Rebibbia Matera. Come un respiro di libertà, documentario di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro in cui si racconta questo viaggio molto speciale.

Nella serata di giovedì 19 dicembre, come ogni 19 del mese, a Radio3 Suite (20.00 – 00.00) ci sarà Spazio Matera, momento dedicato agli eventi culturali che animano la città dei sassi.

Venerdì 20 dicembre, il giorno in cui si chiuderà ufficialmente l’anno di Capitale della Cultura, Fahrenheit e Radio3 Suite seguiranno la cerimonia finale con collegamenti e testimonianze in diretta.

Ascolta le Lezioni Materane
Ascolte Materadio

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per