Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Le dirette teatrali, i programmi e i podcast in occasione del 25 novembre.

Rai Radio 3 per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Rai Radio 3 per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Le dirette teatrali, i programmi e i podcast per il 25 novembre.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e Rai Radio 3 ha scelto di dedicare al tema due serate teatrali in diretta dalla Sala B di via Asiago 10, Roma per Il Teatro di Radio3, una puntata de L’idealista, una di Radio3 Mondo, una di Hollywood Party e un ciclo di Tre Soldi trasmesso il 12 novembre.

All’interno della IX edizione di Tutto Esaurito! Il mese del Teatro di Radio3, a cura di Antonio Audino e Laura Palmieri, sabato 23 novembre alle 21.00 è in programma Tutto quello che volevo - Storia di una sentenza di e con Cinzia Spanò per la regia di Roberto Recchia, spettacolo in cui si ragiona - attraverso la vicenda di una delle ragazzine coinvolte nel caso di prostituzione minorile del quartiere Parioli di Roma - del valore della dignità, di giustizia, di condizione della donna, e di come i media raccontano, caricandoli di particolari scabrosi, reati che coinvolgono la sfera intima delle vittime, rendendole due volte tali.

Ospite della serata, condotta da laura Palmieri, la Giudice Paola Di Nicola alla cui coraggiosa sentenza è dedicato lo spettacolo: al posto di un risarcimento economico, la Giudice ha infatti scelto la strada della cultura e della consapevolezza, disponendo che uno degli imputati risarcisse la giovane vittima con una serie di titoli sulla storia e il pensiero delle donne.

Lunedì 25 novembre alle 21.00, sempre dalla Sala B e in diretta su Rai Radio 3, ci sarà la prima di una lettura scenica di brani da La camera di sangue e altre storie di Angela Carter per l’adattamento di Loredana Lipperini, anche conduttrice della serata, e la regia di Veronica Cruciani conMarco Cavalcoli, Manuela Mandracchia e Marina Occhionero. Una riscrittura della fiaba di Barbablù che conferma, dopo le serate dedicate a Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood e agli scritti di Shirley Jackson, l’attenzione di Rai Radio 3 per le scrittrici che hanno raccontato le donne.

A Radio3 Mondo (11.00 – 11.30) si parlerà della mostra fotografica Violenza al platino, reportage di Bruno Zanzottera (ParalleloZero) e della giornalista Valentina Milani nella zona delle miniere di platino del Rustenberg in Sudafrica, dove si estrae il più grande quantitativo al mondo di platino e dove si registra anche uno dei più alti tassi di violenza sulle donne al mondo.

Alle 14.30 del 25 novembre la puntata de L’idealista sarà “Women of the ghetto - 5 regine della Trojan Records” con una playlist dedicata a cinque regine del reggae (in particolare quelle legate alla gloriosa etichetta) proprio per celebrare le molte donne influenti che incarnano il sound del roots reggae e rendere omaggio alle figure femminili che hanno aperto la strada alle artiste reggae della scena contemporanea.

Alle 19.00 a Hollywood Party, in diretta dal Torino Film Festival, ci sarà Simone Manetti, regista di Sono innamorato di Pippa Bacca, documentario dedicato all’artista assassinata durante la performance “Spose in Viaggio”, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, undici paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo

In podcast, disponibile sul sito di Rai Radio 3 e sull’app Raiplay Radio, ci saranno le tre puntate di Tre Soldi dedicate all’adattamento radiofonico del film Santa Subito di Alessandro Piva. Storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica barese che per anni ha subito le attenzioni morbose di uno sconosciuto molti anni prima che esistesse il reato di stalking; un racconto che si sofferma sugli avvenimenti che hanno portato al tragico epilogo della vicenda, ma anche sulla forza dei suoi familiari nell’andare avanti, costretti a convivere con il dolore di una lacerazione tragica e assurda.

L’ingresso alle serate del 23 e 25 novembre è gratuito previa prenotazione sul sito di Rai Radio 3 fino ad esaurimento posti:
Posti esauriti per lo spettacolo Tutto quello che volevo - Storia di una sentenza del 23 novembre 2019 alle ore 21.00 >>
Posti esauriti per lo spettacolo La camera di sangue del 25 novembre alle ore 21.00 >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per