Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Tutta la programmazione dedicata al 9 novembre del 1989.

Rai Radio 3 per il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino

Rai Radio 3 per il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino
Tutta la programmazione dedicata al 9 novembre del 1989
dal 5 al 10 novembre 2019

Sabato 9 novembre 2019, con Un giorno nella storia. 9 novembre 1989 - La caduta del muro di Berlino con Carlo Greppi, Rai Radio 3 ricorda il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino punteggiando le trasmissioni con il racconto degli eventi che portarono alla caduta del Muro.
Nel corso della giornata, i programmi Qui comincia, Prima pagina, Uomini e Profeti, Momus, Piazza Verdi e Radio3 Suite ospiteranno la voce dello storico Carlo Greppi che ricostruirà per frammenti, i momenti cruciali ed esaltanti e di quella giornata vissuta a Berlino ma che tenne col fiato sospeso il mondo intero.
La prima tappa di questo percorso sonoro sarà trasmessa venerdì 8 novembre alle 11.00 durante uno speciale di Radio3 Mondo condotto da Anna Maria Giordano; puntata di un’ora in cui si festeggeranno i 20 anni della trasmissione con Nathalie Tocci, direttore dello IAI (Istituto Affari Internazionali), e con Valeria Termini, docente di Economia Politica all’Università RomaTre e autrice de Il mondo rinnovabile (LuissPress).

Venerdì 8 novembre alle 15.30, ospite di Fahrenheit sarà il giornalista Ezio Mauro, in studio per presentare il suo nuovo libro Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino (Feltrinelli).

Anche la musica e la poesia saranno protagoniste: da lunedì 4 a sabato 9 novembre, Radio3 Suite – l’appuntamento quotidiano dedicato alla musica, alla cultura e allo spettacolo in onda dalle 20.00 – proporrà sei appuntamenti con “Terra di nessuno. Poesia intorno al Muro”, grandi e piccole storie nelle parole dei poeti tedeschi contemporanei a cura di Massimo Bonifazio.

L’8 novembre alle 9.30 Primo movimento, il programma dedicato alle novità discografiche, trasmetterà l’appena rieditata registrazione del concerto che Leonard Bernstein fece a Natale del 1989 proprio alla Schauspielhaus della capitale tedesca.

A La musica tra le righe (9 novembre alle 19.00) Luca Morino racconterà Slumberland di Paul Beatty, romanzo ambientato a Berlino nel 1989, opera in cui si incontrano jazz e techno, dove si riflette sulla condizione dei tedeschi dell’Est dopo l’unificazione e quella degli afroamericani dopo le battaglie per i diritti civili.

Sabato 9 novembre alle 23.00, sempre a Radio3 Suite, ci sarà uno speciale “Stanza della Musica” con protagonista Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia che farà rivivere l’emozione di trent’anni fa quando la mattina dell’11 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro, Mstislav Rostropovich si esibì davanti a migliaia di persone al Checkpoint Charlie suonando Bach, evento raccontato anche in una puntata di Wikimusic con Giacomo Fronzi disponibile in podcast sul sito di Rai Radio 3 e sull’app RaiPlay Radio qui.
A mezzanotte invece Battiti, il magazine musicale dedicato al jazz, all’elettronica e ad altre sonorità contemporanee, proporrà un viaggio nelle musiche precedenti alla caduta del muro. Sozialistische tanzmusik, uno sguardo poco noto sul rock della DDR.

Il 5 e il 6 novembre, alle 19.45, l’audiodocumentario di Tre Soldi sarà Onde sul muro. Berlino 30 anni dopo di Giulia Nucci in cui, oltre alle testimonianze dirette di quei giorni, si narra la storia di Radio Berlino Internazionale, la voce della Germania Est che viaggiando sulle onde corte trasmetteva in più di dieci lingue.

Uomini e Profeti, nella puntata del 9 novembre, trentennale della caduta del muro di Berlino, affronterà il tema della fine dell'utopia millenaristica incarnata, nel mondo occidentale, dal comunismo.

Il Cinema alla Radio, l’appuntamento domenicale di Hollywood Party che ogni settimana prevede il racconto e l’ascolto di un film, propone in podcast Goodbye, Lenin! (2003) di Wolfgang Becker, film che proprio in questi giorni torna nelle sale italiane.

Tra venerdì 8 e sabato 9 novembre, dalle 2.00 alle 6.00, La notte di Radio3 trasmetterà una selezione di suoni e racconti “berlinesi” targati Rai Radio 3; mentre la programmazione si chiuderà con una puntata de La grande radio (10 novembre alle 18.00) con le voci dell’epoca tratte dal grande archivio storico della radio.

Domenica 10 novembre, anche Zazà un ricordo, da Sud, della caduta del Muro di Berlino con la germanista Valentina Di Rosa, dell'Istituto Universitario Orientale.

Novembre è anche il mese di Tutto Esaurito! Il mese del teatro di Radio 3 che, fino a sabato 30, propone anche importanti registrazioni dall’archivio sonoro di Rai Radio 3, quest’anno dedicate alla drammaturgia dell’Est o di area germanica, con autori come Mrozek, Witkiewikz e Havel.

Torna alla homepage di Rai Radio 3 >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per