Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre soldi

Segui

Dal 28 ottobre alle 19.50 | Di Renato Rinaldi e Andrea Collavino, in occasione dell'Internet Day.

Memoria di massa - il dilemma digitale

Memoria di massa - il dilemma digitale

Memoria di massa - il dilemma digitale
di Renato Rinaldi e Andrea Collavino
dal 28 ottobre 2019 alle 19.50

In occasione dell'Internet Day il 29 ottobre, Tre Soldi ripropone il lavoro di Rinaldi e Collavino dedicato alla gestione, conservazione e condivisione di archivi digitali e non.

Nelle cinque puntate della serie racconteremo del nuovo medioevo digitale (legato alla obsolescenza dell'archiviazione digitale), di come si salvano, conservano e rendono fruibili archivi e librerie, di quali sono le strategie in atto per salvare/conservare il patrimonio culturale e dell'esempio della biblioteca guarneriana, una delle prime istituzioni di pubblica lettura in Italia che ha attivato un protocollo di digitalizzazione e fruizione per tutelare e divulgare il suo importante patrimonio. Internet c'entra ovviamente perchè è proprio grazie alla rete che è possibile, oggi più di prima, fruire e rendere più condivisibili di un tempo questi e altri patrimoni culturali.

Memoria di Massa è un progetto che indaga i problemi relativi al mantenimento delle memorie digitali, cui viene oggi affidato tutto il patrimonio di testi, immagini e filmati che la società produce. La massa di queste memorie è da tempo considerata un bene culturale da proteggere e conservare, ma a dispetto della velocità con cui ci offre sempre più spazio a disposizione la tecnologia non può ancora garantirci la conservazione dei dati a lungo termine.

Per sensibilizzare la popolazione, Memoria di Massa ha deciso di usare la tecnica del radio documentario. Definito come nobile incrocio tra reportage giornalistico e narrazione descrittiva, anche in Italia, sta acquisendo sempre più una capacità, oltre che narrativa, informativa, didattica e anche di intrattenimento culturale. Grazie alle nuove tecnologie che permettono una diffusione sempre più capillare della cultura, i tempi sono maturi perché questo format possa diventare uno strumento importantissimo per la circolazione e la promozione di idee e progetti.

Ascolta Tre Soldi >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per