Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Uomini e profeti

Segui

Il 28 e 29 settembre alle 9.30 Speciale Uomini e Profeti in diretta da Torino

Torino Spiritualità

Uomini e Profeti in diretta da Torino
“Ad infinita notte - il buio, l’ombra, la veglia”, l’edizione 2019 di Torino Spiritualità
28 e 29 settembre alle 9.30

Sabato 28 e domenica 29 settembre, “Uomini e Profeti” si trasferisce a Torino con due dirette che approfondiranno alcuni temi appena dibattuti o da dibattere nel corso di “Torino Spiritualità”, manifestazione storica giunta quest’anno alla sua XV edizione.
“Ad infinita notte – il buio, l’ombra, la veglia” titolo dell’edizione 2019, è dedicata a indagare la maestosa bellezza della notte: spazio e tempo in cui lo spirito, liberato dal pungolo dei rumori e dalle luci del giorno, può contemplare in dolcezza l’universo stellato all’esterno o il mondo infinito che racchiude al suo interno.

Sabato 28 con il filosofo Felice Cimatti conduttore della trasmissione, avremo in studio nella prima parte della diretta il critico cinematografico Giacomo Calorio e Roberto Manassero docente di lingua e studioso di cinema giapponese per anticipare l’argomento della loro conferenza sull’estetica cinematografica del buio tra Giappone e Occidente.
Nella seconda parte ci sarà la teologa Antonietta Potente, relatrice del dibattito sulla contrapposizione tra luce ed ombra: chi ha diviso la luce dall'ombra? Chi ha messo in contrapposizione questi chiaroscuri provenienti dalla stessa origine? Un'etica dualista spinge a guardare la realtà in modo diviso e contrapposto: puro e impuro, sacro e profano, dio e diavolo, bene e male, corpo e anima, materia e immateriale...

Domenica 29 avremo Massimo Recalcati sul tema delle visioni oniriche tra Giacobbe e Freud e Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino , che ci racconterà l’iconografia presente nelle tombe di Ramses IX e Ramses VI che crea un’immagine coerente con la nuova vita che i faraoni si troveranno a vivere nell’aldilà.


Ascolti e suggerimenti musicali  
"Takeda Lullaby" - ninna nanne giapponesi popolari di anonimi. Dal CD “Kurofune” con il soprano Chiyomi Yamada e Toyohiko Satoh al liuto.
Hiromi Uehara," A place to be  -  Un posto dove essere distesamente senza ingombri  uno spazio, un tempo non pieno come forse oggi lo è a malapena la notte… 
"Shen Eternity III", arpa, trigum e sistrum un tentativo di ricostruzione dei suoni dell’antico Egitto di Michael Atherton con Mina Kanaridis e Philip South. 
Patti Smith, "As the night goes by"


Ascolta Uomini e Profeti >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per