Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Uomini e Profeti

Segui

Il 28 e 29 settembre alle 9.30 Speciale Uomini e Profeti in diretta da Torino

Torino Spiritualità

Uomini e Profeti in diretta da Torino
“Ad infinita notte - il buio, l’ombra, la veglia”, l’edizione 2019 di Torino Spiritualità
28 e 29 settembre alle 9.30

Sabato 28 e domenica 29 settembre, “Uomini e Profeti” si trasferisce a Torino con due dirette che approfondiranno alcuni temi appena dibattuti o da dibattere nel corso di “Torino Spiritualità”, manifestazione storica giunta quest’anno alla sua XV edizione.
“Ad infinita notte – il buio, l’ombra, la veglia” titolo dell’edizione 2019, è dedicata a indagare la maestosa bellezza della notte: spazio e tempo in cui lo spirito, liberato dal pungolo dei rumori e dalle luci del giorno, può contemplare in dolcezza l’universo stellato all’esterno o il mondo infinito che racchiude al suo interno.

Sabato 28 con il filosofo Felice Cimatti conduttore della trasmissione, avremo in studio nella prima parte della diretta il critico cinematografico Giacomo Calorio e Roberto Manassero docente di lingua e studioso di cinema giapponese per anticipare l’argomento della loro conferenza sull’estetica cinematografica del buio tra Giappone e Occidente.
Nella seconda parte ci sarà la teologa Antonietta Potente, relatrice del dibattito sulla contrapposizione tra luce ed ombra: chi ha diviso la luce dall'ombra? Chi ha messo in contrapposizione questi chiaroscuri provenienti dalla stessa origine? Un'etica dualista spinge a guardare la realtà in modo diviso e contrapposto: puro e impuro, sacro e profano, dio e diavolo, bene e male, corpo e anima, materia e immateriale...

Domenica 29 avremo Massimo Recalcati sul tema delle visioni oniriche tra Giacobbe e Freud e Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino , che ci racconterà l’iconografia presente nelle tombe di Ramses IX e Ramses VI che crea un’immagine coerente con la nuova vita che i faraoni si troveranno a vivere nell’aldilà.


Ascolti e suggerimenti musicali  
"Takeda Lullaby" - ninna nanne giapponesi popolari di anonimi. Dal CD “Kurofune” con il soprano Chiyomi Yamada e Toyohiko Satoh al liuto.
Hiromi Uehara," A place to be  -  Un posto dove essere distesamente senza ingombri  uno spazio, un tempo non pieno come forse oggi lo è a malapena la notte… 
"Shen Eternity III", arpa, trigum e sistrum un tentativo di ricostruzione dei suoni dell’antico Egitto di Michael Atherton con Mina Kanaridis e Philip South. 
Patti Smith, "As the night goes by"


Ascolta Uomini e Profeti >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per