Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

In diretta da Torino, Orchestra e Coro del Teatro Regio dir. Ryan McAdams | con Hasmik Torosyan, Kévin Amiel, Pierre Doyen, Ugo Guagliardo; regia, scene e costumi di Julien Lubek e Cécile Roussat

Bizet, Les Pécheurs de Perles

Bizet, LES PÉCHEURS DE PERLES
in diretta dal Teatro Regio di Torino
giovedì 3 ottobre 2019 ore 20.00

In un nuovo allestimento il 3 ottobre il Teatro Regio di Torino mette in scena I Pescatori di perle, scritta da Bizet in sole dieci settimane su esplicita commissione di un’opera esotica (Parigi, Théâtre Lyrique,1863).
Virtuoso pianista, pur avendo vinto giovanissimo il Prix de Rome Bizet non aveva avuto ancora un vero successo come compositore. Anteriore di ben 12 anni alla celeberrima Carmen (1875) I Pescatori di perleè oggi considerata il primo grande lavoro del musicista, ma alla premiére unica recensione pienamente positiva fu quella di Berlioz: “La partitura dei Pécheurs de Perles fa onore a Bizet, tanto che saremo costretti ad accettarlo come compositore, malgrado il suo raro talento di pianista…”. Ambientata nell'attuale Sri Lanka (la Ceylon del passato) Les Pécheurs de Perles armonizza il classico triangolo amoroso con i temi dell’onore e dell’amicizia; musicalmente la connotazione esotica spicca nell’uso di alcune percussioni, nel rilievo dato a strumenti come flauto e arpa e nelle scene corali e danzate, abbondanti e suggestive.
Vocalmente impegnative le parti dei protagonisti, in particolare i ruoli del pescatore Nadir e della sacerdotessa Leila, qui il tenore occitano Kévin Amiel e l’armena Hasmik Torosyan. Interpreti italianiper Zurga e Nourabad, rispettivamente Fabio Maria Capitanucci e Ugo Guagliardo; Ryan McAdams dirige Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino mentre Julien Lubek e Cécile Roussat curano regia, scene, costumi, coreografia e luci. Il finale che verrà rappresentato non è uno di quelli violenti ed eclatanti che la tradizione parigina aveva imposto a Bizet, ma quello che l’autore aveva immaginato: Zurga accetta l’amore di Nadir e Leila e segue con lo sguardo la loro fuga.
Trasmissione in diretta giovedì 3 ottobre dalle 20.00, naturalmente su Radio 3.


TEATRO REGIO DI TORINO
Stagione Opera e Balletto 2019-2020

LES PÉCHEURS DE PERLES
(I pescatori di perle)
Opera in 3 atti di Eugène Cormon e Michel Carré
Musica di Georges Bizet

Leila, Hasmik Torosyan
Nadir, Kévin Amiel
Zurga, Pierre Doyen 
Nourabad, Ugo Guagliardo

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino
maestro del Coro, Andrea Secchi  
direttore, Ryan McAdams
regia, scene, costumi, Julien Lubek e Cécile Roussat

illustrazione Sara Rambaldi

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per