Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Materadio

Segui

La festa di Radio 3 nella capitale europea della cultura

Materadio 2019

Un lungo viaggio giunge quest’anno alla sua tappa più attesa. Un viaggio che abbiamo percorso insieme, noi di Radio3 e la città di Matera, da quando, all’inizio di questi anni entusiasmanti, cominciò la sfida a riconoscere la Città dei Sassi come Capitale Europea della Cultura. Una sfida difficile, perfino temeraria se si pensa a quante altre città italiane potevano aspirare alla designazione vantando infrastrutture artistiche e culturali ben più riconosciute. La Festa di Radio3 da ormai quasi due lustri ha accompagnato questa sfida anche per raccontare come un progetto culturale potesse contribuire a ridefinire una città e quindi rappresentare un punto di riferimento per altri luoghi, per altre realtà in cerca di una nuova idea di sé, di una nuova forma di comunità e di cittadinanza.
Matera vinse la sua prima sfida e questa edizione di Materadio giunge nel pieno e nel clamore dell’anno Capitale. Non potrà dunque sottrarsi a una prima necessità: quella di tentare un bilancio, di provare a capire come la città si è davvero trasformata in questi anni se, al di là del titolo formale, la cultura è diventata davvero un fattore di identità collettiva, di cittadinanza.
Con una chiave particolare che indica la sfida finale di questo progetto. Perché il punto di vista che abbiamo scelto per questa edizione di Materadio (e che ha già alimentato il ciclo delle Lezioni Materane che hanno mensilmente arricchito il programma di Matera2019) è assai particolare. Fin dal titolo, “I Sud”, indica le necessità di parlare di una parte del mondo definita non solo da una sua identità geografica ma da un intreccio di criticità e di risorse che non è più possibile rimuovere. Ma insieme di provare a guardare il mondo da un punto di vista rovesciato rispetto a quello dominante, come accade in certe carte geografiche che provocatoriamente rivoltano le nostre mappe consuete.
Gli artisti, gli ospiti, i temi di questa edizione di Materadio sono stati scelti nel modo il più possibile coerente per offrire idee, voci, suoni che ci aiutino a rappresentare e capire i Sud. Ma ovviamente con noi e il nostro pubblico parteciperanno soprattutto a una festa, con la vitalità e le scoperte, che chi ha assistito fisicamente o ascoltato radiofonicamente non può ignorare. Sarà il nostro modo di salutare un luogo e soprattutto i suoi straordinari abitanti, cittadini di un viaggio che abbiamo condiviso e che ci ha tutti arricchiti.

Marino Sinibaldi

Consulta il programma completo >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per