Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Rai Moonday, l'uomo sulla luna 50 anni dopo su Rai Radio 1

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Furono queste le parole pronunciate dall’astronauta americano Neil Armstrong il 20 luglio 1969 quando mise per primo il piede sul suolo lunare.

Si chiamerà Rai Moonday la giornata di celebrazioni al 50° anniversario dal primo allunaggio organizzata dalla Rai.

Rai Radio 1 dedicherà all’anniversario buona parte del proprio palinsesto del 20 luglio. Un reportage rievocativo all’interno di Inviato Speciale (a partire dalle 8:30 del mattino: tra gli altri interverrà Tito Stagno, che nel 1969 commento la lunga diretta che la Tv dedicò all’evento) e una puntata speciale di Eta Beta sulla luna (a partire dalle 10:30) della durata di circa un’ora (tra gli ospiti: Ettore Perozzi, direttore reparto Near Earth Object dell'ASI Agenzia Spaziale Italiana; Luca del Monte, Responsabile Politica industriale e economia dello Spazio all’Agenzia spaziale europea; Gianluca Dettori, fondatore di Primomiglio, società specializzata in investimenti su startup della space economy).
 
Nei giorni precedenti, giovedì 18 e venerdì 19 luglio, l’offerta di Rai Radio 1 si arricchirà di approfondimenti, contributi e interviste all’interno delle seguenti trasmissioni:

GIOVEDI’ 18 LUGLIO: Il mattino di Radio1 (interverrà Gianluca Dotti autore di Wired: con lui parleremo delle teorie complottiste secondo le quali non abbiamo mai messo piede sulla Luna), Un giorno da gambero (con una programmazione musicale dedicata) infine, nella notte tra giovedì e venerdì Tra poco in edicola (con Umberto Guidoni, astronauta, all'attivo 2 missioni Nasa, primo europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale, Stefano Cavina, giornalista e divulgatore scientifico, autore di diversi volumi sulla Luna e curatore di una mostra a Ravenna sul 50mo dell'allunaggio, Anna Vastola, ingegnere al Launch Services Program della NASA, Stefano Coledan, giornalista, ha lavorato anche alla NASA in qualità di "scholar" del programma Apollo).
 
VENERDI’ 19 LUGLIO:
Radio anch’io (che dedicherà a questo tema la terza parte del programma, dalle 9:05, con Nuccio Fava ex direttore del Tg1 e del Tg3, e con l’astrofisica Sandra Savaglio); nel pomeriggio alle 15:30 Radio1 In viva voce (con Gianluca Masi, astrofisico, responsabile del Progetto Virtual Telescope e Luca Carboni, in tour per l'album Sputnik), la sera dalle 19:30 Zapping Radio 1 (con Piero Bianucci, giornalista scientifico e scrittore - giovane cronista nel '69, raccontò lo sbarco - e con lo scrittore Marcello Spagnulo).
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per