Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Segui

Dal 15 al 21 luglio, Radio Techete' celebra con una intera settimana di programmazione il Cinquantesimo Anniversario dello Sbarco dell'Uomo sulla Luna

La Settimana della Luna

Fu Apollo 11, lanciato col razzo Saturn V da Cape Kennedy il 16 luglio 1969, a sbarcare sul suolo selenico alle 20.17.40 del 20 luglio 1969. Il primo essere umano a mettere piede sulla Luna fu l’Astronauta Neil Armstrong, comandante della missione. Disse: "Un piccolo passo per un uomo, un salto da gigante per l'umanità"; Buzz Aldrin scese 19 minuti dopo. I due rimasero poco più di due ore al di fuori del LM Eagle. Intanto, il terzo membro dell’equipaggio, Michael Collins, li stava aspettando in orbita lunare, sul Modulo di Comando Columbia; le due navicelle si ricongiunsero 21 ore e mezzo dopo l’allunaggio. Il ritorno e l’ammaraggio sull’Oceano Pacifico avvenne il 24 luglio. Armstrong e Aldrin piantarono una bandiera e lasciarono una targa: “Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità”.

Sabato 20 e domenica 21 luglio la nostra Radio racconterà – in sette ore – questa storia straordinaria, attraverso la selezione e il montaggio - a cura di Elisabetta Malantrucco - dei momenti più importanti delle trasmissioni della Redazione del nostro Giornale Radio: Filo Diretto Roma - Cape Kennedy e Filo Diretto Roma - Houston. Sarà il modo di rivivere le emozioni del lancio, dello sbarco della navicella, della discesa della scaletta del Modulo Lunare di Armstrong, del rendez-vous con Collins intorno alla Luna, infine del ritorno alla Terra. Il Filo Diretto era condotto a Roma – nella storica sede di Via del Babuino – da Aldo Salvo – a dargli il cambio Eugenio Marcucci e Giuseppe Vannucchi – e a Houston da Enrico Ameri, Danilo Colombo, Luca Liguori e Francesco Mattioli.

Ma il viaggio verso lo Spazio era iniziato molto prima. Il 4 ottobre 1957, infatti, l’Unione Sovietica aveva lanciato Sputnik 1, il primo satellite artificiale. Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin fu il primo uomo ad orbitare intorno alla Terra, anticipando di un mese l’americano Alan Shepard.

Radio Techete’ racconterà le avventure sovietiche con il ciclo Sputnik, in dieci puntate, realizzato da Andrea Borgnino, sempre con documenti tratti dall’Audioteca e dall’Archivio del Giornale Radio, da lunedì 15 a venerdì 19, in due fasce orarie.

Cinque puntate, sempre da lunedì e venerdì, sono interamente dedicate al Programma Apollo della Nasa, nato dopo le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy, Il 25 maggio 1961, al Congresso degli Stati Uniti: “Credo che questa Nazione si debba impegnare a raggiungere l'obiettivo, prima che finisca questo decennio, di far atterrare un uomo sulla Luna e di farlo tornare sano e salvo sulla Terra”. Così avvenne e fu l’inizio di una vera epopea. E noi ascolteremo le parti salienti – scelte da Elisabetta Malantrucco - del filo diretto del lancio di Apollo 8, prima navicella a portare degli uomini in orbita lunare, a guardare quindi anche il lato oscuro, nel dicembre del 1968; tra i radiocronisti anche Ruggero Orlando. Sarà poi la volta di Apollo 12 e dell’ammaraggio di Apollo 13, la navicella che non riuscì a sbarcare a causa di uno scoppio e un grave danneggiamento e su cui venne girato un film di successo da Ron Howard; infine il Rendez-Vous in orbita lunare di Apollo 14 e il lancio dell’ultima navicella, Apollo 17.

Ascolteremo poi tutta la storia degli uomini alla conquista dello spazio dalla voce dell’Astronauta e Astrofisico Umberto Guidoni, che in due cicli - del 2007 e del 2009 - di Alle Otto della Sera, storico programma di Radio Due, ha raccontato l’epopea dello sbarco e tutta la vicenda spaziale, dallo Sputnik allo Shuttle.

Sempre dal lunedì al venerdì, ascolteremo infine una puntata dello speciale realizzato da Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco dedicato al 1969, dal titolo L’Allunaggio, lo Speciale Yuri Gagarin, realizzato da Edoardo Melchiorri, il radiodramma del 1960 Il primo uomo di Mario Fratti, Ciaula scopre la luna di Luigi Pirandello a cura di Orazio Costa Giovangilli (1984) e infine la serata a soggetto Il viaggio alla luna a cura di Ruggero Savinio (1960).

La Settimana della Luna di Radio Techete’ è a cura di Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco. 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per