Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

In diretta dallo Sferisterio: Macerata Opera Festival | con I. Roberts, M. R. Vickers, D. Bizic, V. Mastrangelo; Orchestra Regionale delle Marche dir. F. Lanzillotta; regia, J. Spirei

Bizet, Carmen

venerdì 19 luglio 2019 ore 21.00
In diretta dallo Sferisterio di Macerata
 
MACERATA OPERA FESTIVAL

CARMEN
Opéra-comique in 4 atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Musica di Georges Bizet

Carmen e Macbeth a Radio3 il 19 e il 20 luglio: due opere dal grande repertorio nella magica cornice dello Sferisterio di Macerata. Originale arena con circa 2500 posti munita di 104 palchi lo Sferisterio sorse nella prima metà dell’800 grazie ad alcuni ricchi maceratesi detti i Cento consorti e ospitava inizialmente giochi giostre parate e spettacoli pubblici. Nel 1921 vi fu allestita la prima opera (Aida), dagli anni '60 è suggestivo e stabile teatro lirico all'aperto e vi si svolge con successo il Macerata Opera Festival, uno degli appuntamenti estivi più amati d’Italia. #rossodesiderio è il titolo scelto per la 55a edizione del Festival: undesiderio declinato rispettivamente, in Carmen e Macbeth, nelle variabili della passione e del potere. In effetti sono tutti sentimenti forti - seduzione trasgressione e violenza - quelli che Bizet concentra nella sua Carmen del 1875 mentre nel Macbeth del 1847 Verdi rielabora da Shakespeare i temi, ugualmente intensi, di ambizione corruzione e follia in inquietante bilico tra predestinazione e libero arbitrio.

Carmen ci viene offerta in una nuova produzione dell’Associazione Arena Sferisterio: il regista Jacopo Spirei intende sottolineare l’essenza “pop” dell’opera e la passionalità di un desiderio che si abbina all’ossessione: ossessiva la volontà di Carmen di liberarsi dal giudizio dei benpensanti e della possessività maschile come altrettanto ossessivo il desiderio degli uomini verso di lei. Protagonisti Irene Roberts (Carmen) e Matthew Ryan Vickers (Don José), David Bizic come Escamillo e Valentina Mastrangelo, Micaela; sul podio l’attuale direttore musicale del Festival Francesco Lanzillotta.

Entrambi i titoli vedono all’opera l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” guidato da Martino Faggiani. A Radio3 doppio appuntamento in diretta sempre alle ore 21.00, venerdì 19 e sabato 20 luglio; la seconda opera sarà diffusa anche nel circuito Euroradio. Due serate per gli appassionati dell’opera ma anche per chi voglia scoprire in musica tante intense passioni.


CARMEN
Opéra-comique in 4 atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Musica di Georges Bizet

Don José, Matthew Ryan Vickers
Escamillo, David Bizic
le Dancaïre, Tommaso Barea
le Remendado, Saverio Pugliese
Moralès, Stefano Marchisio
Zuniga, Gaetano Triscari
Carmen, Irene Roberts
Micaëla, Valentina Mastrangelo
Frasquita, Francesca Benitez
Mercédès, Adriana Di Paola
 

Orchestra Filarmonica Marchigiana
Coro lirico marchigiano “Vincenzo Bellini”
maestro del coro, Martino Faggiani
altro maestro del coro, Massimo Fiocchi Malaspina
Pueri Cantores “D. Zamberletti”
maestro del coro di voci bianche, Gian Luca Paolucci
Banda “Salvadei” complesso di palcoscenico
direttore, Francesco Lanzillotta
regia, Jacopo Spirei
scene e costumi, Mauro Tinti

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per