Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre Soldi

Segui

di Alice Gussoni

La mia vita al 4 Stelle

La mia vita al 4 Stelle Diario di Dalila
di Alice Gussoni
da lunedì 3 giugno alle 19.50

“Il microfono è una bacchetta magica, agitata contro il silenzio. Una registrazione preserva le storie che il microfono cattura. E la radio veicola le storie a un pubblico vasto, creando dei legami in un modo tutto speciale. Abbiamo bisogno di più giovani voci e di più giovani storie nelle nostre vite. Fai in modo che il tuo microfono diventi magico. Rompi il silenzio”.

Susan Stamberg, National Public Radio, US

Dalila ha 20 anni, è nata in Italia a e ha un papà arabo e una mamma italiana. Vive con i suoi due fratellini e i genitori in un appartamento di 40 mq sulla via Prenestina, alla periferia di Roma, dentro un ex hotel occupato illegalmente da alcune centinaia di persone in emergenza abitativa. La notte del 10 novembre un incendio in alcuni locali dell’edificio provoca 10 feriti non gravi, e attira l’attenzione delle autorità. Alle 170 famiglie che vivono là dentro viene staccata luce e acqua e l’ombra dello sgombero coatto diventa una minaccia concreta.

Avevo già realizzato alcuni servizi sull’emergenza abitativa raccontando la storia di alcune persone che abitano al 4 Stelle. Giulia, una signora italiana di 47 anni che avevo conosciuto in quell’occasione, mi ha chiamata per raccontarmi quello che era successo.

Quando sono arrivata da lei ho conosciuto Dalila, sua figlia, una bella ragazza di 20 anni. Questa volta ho lasciato a lei il mio microfono per realizzare un diario sonoro che desse spazio ai suoni di ogni giorno, quelli che si potrebbero sentire nella casa di chiunque altro.

Com’è la vita di una ragazza costretta a fare i conti con una vita precaria e priva di certezze? Come vive un’adolescente come tante, carina, curata, con amiche, amori, sogni, voglia di divertirsi ma con l’incubo sempre presente di finire in strada da un giorno all’altro?

Quelli che ascolterete sono i suoni della casa di Dalila, della sua famiglia, delle persone che la circondano e questo è il diario della sua vita al 4 Stelle.

Ascolta La mia vita al 4 Stelle >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per