Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le feste di Radio3

Segui

Da Leonardo all'intelligenza artificiale

"Realtà e Immaginazione", Marino Sinibaldi presenta la festa

"Realtà e Immaginazione", Marino Sinibaldi presenta la Festa di Radio3 a Cesena
Da Leonardo all'intelligenza artificiale
dal 31 maggio al 2 giugno 2019
Scarica il programma della Festa di Radio3 a Cesena in formato DOC (documento testuale anche per non vedenti) >>
Scarica il programma della Festa di Radio3 a Cesena in formato PDF >>


Per tracciare il filo conduttore di questa edizione della Festa di Radio3 siamo ricorsi a un genio. Come l’anno scorso, quando fu la terzina di Dante su Cesena a suggerirci una coppia di parole, Tirannia e Libertà, che ci hanno consentito non solo di ricostruire la storia di due fondamentali principi politico-morali ma anche di scandagliarne la singolare attualità.

Quest’anno siamo ricorsi a Leonardo e approfittato del cinquecentesimo anniversario della sua morte, che tanta attenzione scientifica e mediatica sta suscitando. Proprio il viaggio di Leonardo in Romagna, nei primi anni del ‘500, ispira le parole chiave della nostra festa. Perché in quel viaggio Leonardo non si limita, come gli chiedevano i suoi committenti Borgia, a ricostruire, disegnandole minuziosamente, la rete di fortezze dei territori che avevano appena conquistato. Ma si lascia affascinare dall’ingegno idraulico del canale di Cesenatico e, in un particolare commovente del codice L che raccoglie i suoi appunti, si dedica persino a disegnare la peculiare coltivazione di un grappolo d’uva, conquistato dalla umile sapienza contadina romagnola.

Questo Leonardo sembra lasciarci una grande lezione di Realtà e Immaginazione. Ossia di attenzione minuziosa e appassionata alle cose come sono, con l’impegno a osservarle e descriverle con il massimo di cura, di attenzione e spirito di verità. Ma senza negarsi, come è noto, all’immaginazione più libera e profetica, quella che ha generato progetti visionari e fulminanti anticipazioni. Proprio ciò che manca al modo di pensare prevalente nel nostro tempo, che molto spesso ignora o manipola i dati della realtà concreta ma al tempo stesso non sa mai alzarsi oltre i limiti e le convenzioni del presente.

Realtà e Immaginazione saranno dunque le parole guida dell’edizione 2019 della Festa di Radio3. Intorno a esse organizzeremo dibattiti e momenti di spettacolo, concerti musicali e spazi teatrali, narrazioni e improvvisazioni. Invitando, come mostra il programma, scrittori, artisti, studiosi ma coinvolgendo anche gli spettatori perché la sfida di guardare meglio la realtà senza farsi schiacciare dalla dittatura del presente riguarda tutti.

Marino Sinibaldi

I dettagli della Festa di Radio3 a Cesena >>

Scarica il programma della Festa di Radio3 a Cesena in formato DOC (documento testuale anche per non vedenti) >>
Scarica il programma della Festa di Radio3 a Cesena in formato PDF >>

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per