Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Via Asiago 10

Segui

A partire dal 22 Aprile

La poesia mette a fuoco la vita

La poesia mette a fuoco la vita
Un viaggio nelle questioni dell’esistenza con le poesie e le letture di Davide Rondoni
 
A cura di Elisabetta De Toma

Per gli ascoltatori di Rai Radio Techete’ una modalità nuova per riproporre una trasmissione dal nostro archivio: introdurla con un programma sul programma, così da offrire un percorso attraverso le mappe più profonde dell’esistenza ripercorrendo i 30 itinerari pensati da Edoardo Lombardi Vallauri con Castelli in aria che in onda su Radiotre nel 2007 divenne anche un libro dal titolo Semplificare Micro-Filosofie del Quotidiano.

Per questa sorta di operazione di “metaradio” il poeta contemporaneo Davide Rondoni. A otto anni già scrive, a venti mentre legge e si appassiona a Testori, Caproni, Rimbaud, Baudelaire, Luzi, Bigongiari fonda la rivista clanDestino. Letto in tutto il mondo, spesso in Tv e Radio, ideatore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, ritiene del tutto irrilevante studiare la vita dei poeti. Sostiene infatti che non importa quello che fanno e hanno fatto i poeti, non serve conoscere la loro vita. Serve per la nostra vita ciò che accende in noi quanto scrive il poeta. Chi come nel caso di Dante continua a parlarci, perché conosce la realtà e fa parlare il segreto dell’esistenza attraverso la facoltà poetica del linguaggio. E allora uno sconosciuto parla di te. Di te che leggi, ascolti o sei in silenzio. 

In questa ottica i temi del vivere quotidiano trattati da Edoardo Lombardi Vallauri nel suo programma – Gli oggetti status symbol, La bellezza, Il principio dialettico, Il primato della conoscenza, Dire senza dire, Perché ci si innamora sempre della persona sbagliata, Natura Matrigna e molti altri – diventano occasione per un viaggio in cui la poesia continua a parlarci della nostra vita attraverso le scelte e le letture di Davide Rondoni.

Elisabetta De Toma

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per