Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

venerdì 15 febbraio 2019 ore 20.00 | Strauss, Salome

Teatro Comunale di Bologna

In diretta dal Teatro Comunale di Bologna
R. Strauss, Salome
15 febbraio ore 20.00

Secondo Gabriele Lavia quella di Salomè e del Profeta è la “storia di una voce che viene dal profondo” e dà voce alle profondità più contraddittorie dell’animo umano, dalla passione irrefrenabile di Salomè per Jochanaan (e, prima ancora, di Erode per Salomè) alla voce inascoltata ma incombente del Profeta.
L'episodio evangelico era diventato nel 1893 ad opera di Oscar Wilde narrazione di gorghi interiori: passione e corruzione fagocitano i valori dell'etica in un dramma che, come ovvio, fece scandalo. Nel 1905 Richard Strauss, che aveva sintetizzato nei poemi sinfonici la sua idea di narrazione sonora, dopo due opere di stampo ancora tradizionale scriverà proprio sul testo di Wilde uno dei lavori più emblematici del teatro musicale del primo Novecento. Accolto anch’esso con diffuse perplessità di ordine estetico, morale e musicale (“Questo non lo faccio, sono una donna per bene” disse la protagonista della prima alle richieste di perversione espressiva necessarie al personaggio). Certo inquietante la materia stessa del racconto e la sua corrispondenza con musica a tratti ossessiva e rivestita di grande tensione erotica; Strauss incastona con gusto dissonanze espressive e richiami a un esotismo non di maniera esprimendo un estetismo decadente e geniale in tutte le sue contraddizioni (ne è esempio l’attrazione di Salomè verso il profeta: corpo, capelli, bocca sono da lei magnificati e poi repentinamente aborriti in un vortice musicale ed espressivo che investe e coinvolge l’ascoltatore).

Allestimento collaudato nel 2010 quello in programma al Comunale di Bologna in collaborazione col Teatro Verdi di Trieste; con la regia di Lavia, scene di Alessandro Camera e costumi di Andrea ViottiOrchestra e Coro del Comunale bolognesesono guidate da Juraj Valčuha, dal 2009 al 2016 sul podio dell’OSN Rai ora al San Carlo di Napoli, insignito dalla critica musicale italiana del Premio Abbiati come miglior direttore d'orchestra nel 2018. Protagonista il soprano lituano Ausrine Stundyte (che sarà Salome anche a Berlino e Vienna); Tuomas Pursio è Jochanaan, Doris Soffel Erodiade, Ian Storey Erode, Enrico Casari nel ruolo di Narraboth, capitano delle guardie sedotto da Salomè, della quale è complice suo malgrado, che muore suicida. Anche Salomé morirà, condannata da Erode dopo il bacio malato che vorrà comunque dare alla testa mozzata del profeta – qui in marmo bianco, simbolica ed enorme. Pervade testo e scena Il segno musicale di una umanità deviata: anche la luna, evocata in molte scene, è immagine di donna lussuriosa, una pazza ubriaca barcollante tra le nubi.

Dall’opulenza del linguaggio sinfonico alle più raffinate nuances vocali e strumentali, questa la Salome in diretta su Radio 3 venerdì 15 febbraio alle ore 20.00.



TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Stagione Lirica 2019

SALOME

Dramma in 1 atto di Hedwig Lachmann
Musica di Richard Strauss

Salome, Ausrine Stundyte
Jochanaan, Tuomas Pursio
Erodiade, Doris Soffel
Erode, Ian Storey
Narraboth, Enrico Casari
un paggio d’Erodiade, Silvia Regazzo
due nazareni, Riccardo Fioratti e Stefano Consolini
due soldati, Gabriele Ribis e Luca Gallo
un cappadoce, Francesco Leone
uno schiavo, Francisco Ariza
cinque giudei, Gregory Bonfatti, Pietro Picone, Antonio Feltracco, Paolo Antognetti e Abraham Garcia Gonzales

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
direttore, Juraj Valčuha 
regia, Gabriele Lavia
scene, Alessandro Camera
costumi, Andrea Viotti

 

©Bepi Caroli

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per