Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

L'umanità e altri animali

Segui

Dal 16 febbraio al 4 maggio, il sabato alle 10.15 | Il nuovo programma di Radio 3 per scoprire se l'uomo è davvero superiore agli altri animali.

L'umanità e altri animali

L’umanità e altri animali
in onda dal 16 febbraio al 4 maggio, il sabato alle 10.15

Certamente l’uomo si comporta come un animale che sta al vertice della gerarchia degli esseri viventi.
La filosofia e le religioni nella storia hanno tendenzialmente confermato questa visione dell’uomo come un essere superiore a tutte la altre creature. Questo programma si propone di approfondire il tema della relazione tra gli uomini e gli altri animali e di mettere in discussione questa sorta di gerarchia che viene data per scontata.

“L’umanità e altri animali” è affidato alla scrittrice Margherita D’Amico attivista in difesa dei diritti degli animali, e Leonardo Caffo, filosofo che ha condotto una riflessione sull’antispecismo, cioè quella corrente di pensiero che vuole contestare o per lo meno applicare uno sguardo critico a qualsiasi gerarchia delle specie viventi.

La legge della jungla, la catena alimentare, la selezione naturale sono alcune espressioni per descrivere in che modo le infinite forme di vita del pianeta terra trovano un punto di equilibrio destinato sempre a rompersi a poi ricrearsi in una organizzazione sempre diversa. Con quali motivazioni, diritti e responsabilità l’essere umano interviene in questo processo?

La prima puntata parte proprio dallo scandalo della violenza sugli animali per iniziare subito ad approfondire il tema dei diritti e della soggettività giuridica che ad essi non è concessa. Nella seconda puntata invece si parla dell’innocenza degli animali che è un concetto a doppio taglio che li rende da un lato più amabili, dall’altro lato una specie inferiore agli esseri umani.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per