Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre soldi

Segui

In onda il 14, 16, 17 e 18 gennaio alle 19.50

Scampia, femminile plurale

Scampia, femminile plurale
di Elisabetta Ranieri e Giada Valdannini
montaggio di Andrea La Mura
in onda il 14, 16, 17 e 18 gennaio alle 19.50

Scampia è un quartiere in pieno dopoguerra. Una Berlino est dove fatica ancora a crollare il muro della malavita e del pregiudizio. Siamo nella periferia di Napoli, a pochi chilometri dal Maschio Angioino e da Piazza del Plebiscito. In un quartiere di 40mila abitanti dove il 50% delle persone ha meno di 25 anni, con un tasso di disoccupazione intorno al 60%. E’ la terra di Gomorra, dei racconti dello scrittore Roberto Saviano e dei volti del regista Matteo Garrone.
 
Quattro donne si muovono nel degrado delle vele, i due ultimi giganti di cemento armato – in origine erano sette – per anni quartier generale della piazza di spaccio più affollata d’Europa. E’ lì dentro e tutto intorno che operano Carmela, ispettore capo della Polizia di Stato impegnata nel contrasto alla violenza di genere; Maddalena, attrice e insegnante di teatro che, con la recitazione, porta via i ragazzini – gli scugnizzi – dalla strada; Roberta, psicologa attiva nello Spazio Donna We World e Emma che ha messo su un’impresa sociale fondando Chikù, primo ristorante italo rom d’Italia.

Scampia, femminile plurale è un viaggio nelle loro giornate: microfoni aperti, in presa diretta, per raccontare l’impegno quotidiano di queste donne a favore di altre donne: quelle di Scampia. Un impegno volto a strapparle talvolta dalla violenza di cui sono vittime; altre, a costruire un diverso immaginario femminile in cui le donne non siano unicamente madri, mogli, sorelle o figlie, ma individui autonomi in grado di autodeterminarsi.

Ascolta Scampia, femminile plurale >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per