Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

mercoledì 6 febbraio 2019 ore 20.00 | Verdi, Rigoletto

Teatro Regio di Torino

In diretta dal Teatro Regio di Torino
Rigoletto
6 febbraio 2019 ore 20.00

Sempre più spesso si realizzano produzioni operistiche mettendo in collaborazione più enti e istituzioni: il titolo verdiano vede qui un nuovo allestimento del Teatro Regio di Torino in coproduzione con il Massimo di Palermo, l'Opéra Royal de Wallonie-Liège e la Shaanxi Opera House (della città di Xi’an, una delle quattro antiche capitali della Cina).

La regia, affidata a John Turturro, legge in modo piuttosto essenziale l’elaborazione verdiana del dramma di Victor Hugo; passione, amore filiale, onore e destino - tematiche tutte molto care a Verdi – sono sintetizzate in alcuni elementi catalizzatori dello spettacolo: una linea verticale percorre le scene ponendo ogni episodio della storia sempre in dialettico squilibrio tra grandezze opposte, un generale colore fosco viene squarciato simbolicamente, e spesso nella figura di Gilda, dal rosso e dal bianco.

Immagini intense che solo in minima parte appongono variazioni al libretto - come nel finale, quando aprendo il sacco che dovrebbe contenere il corpo della figlia in fin di vita Rigoletto trova un drappo rosso mentre Gilda canta da un altrove non solo spaziale ma altamente simbolico. Il regista americano, che si avvale delle scene di Francesco Frigeri e dei costumi di Marco Piemontese, spiega queste scelte: … abbiamo cercato di non arricchire troppo, di togliere, di evitare i barocchismi, per dare la possibilità alla musica e ai cantanti di emergere appieno. Spesso noto che i registi aggiungono troppo, io ho svolto un’operazione contraria”. A Torino sul podio del Regio troviamo Renato Palumbo, Andrea Secchi è il maestro del Coro; i cantanti spagnoli Carlos Álvarez e Ruth Iniestanelle vesti di Rigoletto Gilda,dalla Romania sia il tenore Stefan Pop (il duca di Mantova) che Maddalena, Carmen Topciu, mentreSparafucile è il basso lombardo Gianluca Buratto.

Appuntamento in diretta su Radio3 per Il cartellone dalle ore 20.00.



 

foto di Franco Lannino

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per