Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta Italiana News

Segui

Worst e Enemy, dal sodalizio nasce "Carillon"

E' disponibile sulle principali piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Carillon” (Phat House Music), il primo singolo nato dalla collaborazione tra i due rapper esordienti Worst e Enemy. Il brano è il risultato dell’intuizione artistica di Neblo, producer e dj pugliese che si è esibito al fianco di personaggi del calibro di David Guetta. Durante una battaglia di freestyle nota il talento di due giovanissimi rapper salentini, Worst e Enemy, e decide di invitarli nel proprio studio di registrazione per lavorare assieme. Dall’immediata intesa fra i tre artisti prende forma un importante numero di progetti, alcuni dei quali anche individuali. “Carillon” è un brano ipnotico dalle tinte fosche che affronta trasversalmente la tematica dell’evasione. Dietro all’immediato significato del testo si nasconde un messaggio più profondo: quello della fuga da una realtà spesso insostenibile attraverso la musica, la “sostanza stupefacente” più nobile che ci sia. «Molti problemi sembrano sparire quando si è a contatto con la musica - afferma Worst - e il carillon non è che una “scatola musicale” a cui solitamente si legano ricordi. Questo singolo è la nostra prima “scatola musicale”, cui abbiamo affidato alcuni dei problemi che in determinati periodi ci hanno toccato, per renderli ricordi di cui andare fieri».
«Guardavo un film horror - afferma Neblo - non ricordo il nome, ma c’era un carillon in molte scene. Catturato dall'oggetto e dall’atmosfera ho aperto il laptop e ho subito creato il beat. Erano le 2 di notte. Il pomeriggio seguente Worst è venuto in studio e ho suonato l'instrumental. È successo tutto velocemente, il brano ha subito preso forma, il mood era perfetto! Abbiamo mandato la traccia a Enemy che ha registrato la sera dopo».
 «Ho ricevuto l'instrumental con la strofa di Worst in un giorno particolare - dichiara Enemy - ero molto provato e sentivo il bisogno di liberarmi. Sono entrato nel pezzo immediatamente e ho scritto il testo in 20 minuti. Sono molto contento del risultato ottenuto con i miei ragazzi in studio. L’impronta che Neblo ha dato alla produzione ci rappresenta profondamente ed è uno dei motivi per i quali è stato scelto come singolo di debutto».
 Worst, nome d’arte di Luca Leo, nasce a Lecce nel 1998. Da sempre appassionato di hip hop, inizia a scrivere testi rap all’età di 13 anni. Si cimenta presto con i freestyle, allenandosi ogni giorno con il suo amico fraterno Cristian, in arte Enemy, cresciuto insieme a lui nella stessa strada, a Surbo. Nell'estate 2017, durante una battaglia di freestyle a cui partecipa anche Enemy, Worst viene notato da Neblo, produttore e musicista della loro zona, che gli propone di scrivere una canzone e iniziare a lavorare insieme su dei “beat” da lui realizzati. Dalla collaborazione con il producer, matura una crescita artistica importante, configurandosi come un rapper versatile che riesce a spaziare da testi aggressivi pieni di punchline, a una scrittura più introspettiva e minimale. Nel 2018, Worst ha registrato i suoi primi singoli di debutto ed è al lavoro per realizzare il suo primo album in studio. 
 Enemy, pseudonimo di Cristian Sava, nasce a Nardò (Lecce) il 12 Agosto 1996. Ha sempre avuto la passione per la musica e per il canto, che ha approcciato esplorando vari stili. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico, decide di dedicarsi completamente alla musica e comincia a dilettarsi con il freestyle. Nell'estate del 2017, durante una battaglia di freestyle alla quale era presente insieme a Worst, Enemy conosce Neblo, produttore e musicista della zona, che invita entrambi nel proprio studio a Surbo, in Puglia. Passa poco perché Enemy inizi a scrivere e registrare quotidianamente canzoni al fianco di Neblo. Enemy è attualmente in studio per realizzare brani inediti ed il suo primo album.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per